Abiti di Pasta in passerella a Foligno per il Festival I Primi d’Italia

La cucina e tutto ciò che ruota attorno a questo mondo in questo periodo va fortissimo. Prova ne sono tutti i programmi tv condotti da cuochi e le gare di chef, ma a Foligno si è andati oltre, realizzando degli abiti di pasta.


Non è la prima volta che si tenta un’operazione del genere, anzi molto divertenti in passato sono stati gli accessori, come collier e orecchini fatti proprio con la pasta, per non parlare dei ricordi d’infanzia che vedono quasi tutte noi infilarla in uno spago per creare la nostra prima speciale collana. Eppure gli abiti che sono stati presentati ieri , lungo le vie del centro storico di Foligno, con la performance artistica “Abiti di Pasta” hanno qualcosa di speciale.

Gli abiti sono due: uno è composto da un corpetto multicolor e da una gonna leggermente balloon, entrambi pieni di decorazioni molto romantiche come foglie e cuori. L’altro abito è più moderno e seducente ed è un completo realizzato con un minitop che si lega sulle spalle e da una minigonna a portafoglio che si chiude sul retro e ha un scultoreo bordo a onde. Quest’ultimo abito ha meno colori rispetto al primo, ma è molto più sexy. La mise en scene, organizzata in collaborazione con “I Primi d’Italia”, famoso festival dei primi piatti nazionali, presenta le creazioni artistiche di Daniele Camaioni e Giulia Corradetti, artisti professionisti, da anni attivi nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Il progetto “Abiti di Pasta” è nato da un’idea di Daniele Camaioni e Giulia Corradetti, in occasione della manifestazione “I Primi d’Italia” e si è sviluppata in molteplici contesti dal 2004 fino ad oggi. Tutti i formati di pasta sono stati usati per creare abiti che sono delle vere e proprie sculture, realizzate in svariati stili e texture e indossati da modelle che hanno sfilato per le vie del centro storico della città, come fossero in passerella, incuriosendo non poco la gente del luogo e i tanti turisti.

L’evento fa parte del programma di iniziative promosse dal Festival “I Primi d’Italia”, la cucina d’autore per tutti, con tante manifestazioni e un programma ricco di eventi che si svolgeranno lungo il centro storico di Foligno fino al prossimo 30 settembre. L’intera collezione di abiti realizzati con la pasta è visitabile online in questa sezione.