Bamboo Forever, una storia lunga 64 anni

bamboo forever-gucci-64-anni

Di recente una boutique di Bologna ha ospitato la mostra itinerante dedicata ad una borsa che ha ben 64 anni, ed è una delle icone della Maison Gucci. Avrete sicuramente capito che sto parlando della mitica Bamboo alla quale Gucci dedica un evento: Bamboo Forever che ripercorre la storia di questo modello amato da principesse e celebrità.  Forse non tutti conoscono o ricordano la storia di questa bag. Andiamo a scoprirla insieme.

La Bamboo nasce nel 1947 dall’inventiva degli artigiani Gucci che durante il periodo bellico cercavano una risposta alla penuria di materie prime. Il bamboo era un materiale che si poteva importare più facilmente dal Giappone, ed è così che lavorato e curvato nella distintiva forma ad “U” , viene attaccato alla borsa con degli anelli metallici per dare vita a un accessorio che ormai è diventato un pezzo della storia Gucci. Da allora il bambù è stato utilizzato come dettaglio in altri prodotti della Maison. Frida Giannini ha anche reinventato la borsa originale in una versione moderna, la New Bamboo.

In occasione della mostra itinerante potrete ammirare fotografie storiche di celebrità come Ingrid BergmanVanessa Redgrave che la indossano, o ripercorrere la storia della borsa tramite le pubblicità. Un video mostra l’evoluzione del modello nel corso degli anni con un’attenzione ai passaggi produttivi che ancora oggi vengono seguiti dai laboratori artigianali della Maison.  “Bamboo Foreverviaggerà in tutta Europa facendo tappa a Verona, Montecarlo e Saint Moritz.

Fonte e Photo: via Gucci e Fashion Times