Benetton: Colors 81 dedicata ai trasporti

di Giulia Ferri Commenta


Il numero 81 della rivista Colors, magazine del gruppo United Colors of Benetton è dedicato ai trasporti. Come al solito in grande formato i fotoreportage da tutto il mondo ci offrono una visione globale e artistica sulla complessa rete dei trasporti via terra, mare e aria.

Storie curiose quasi incredibili che passano davanti all’obiettivo e ci raccontano come Wu Yulu, un contadino cinese a cui non manca di certo l’ingegno, csi è costruito un risciò trasportato dal suo fedele Wu Lao 32, un robot dotato di un motore elettrico che ha un autonomia di sei ore a pieno carico con un ritmo di 30-40 passi al minuto.

Oppure quella dell’ecologista keniota che ha iniziato a produrre barche recuperando i rottami dai cumuli di spazzatura lasciati dai turisti. Sempre in tema di trasporti ed ecologia in Cina, il signor Chen Shegui ha inventato un nuovo prototipo ad energia solare.

Non manca un reportage dalla Libia dove un dirigente bancario di nome Abrahim ha mostrato le immagini della guerra civile affliggendoli nella sua auto fotografie degli scontri di Bengasi. Da intrepidi banchieri a instancabili lavoratori. In Russia un ex dipendente della rete ferroviaria di Yaroslavl si sta costruendo con mezzi di fortuna una mini linea della metropolitana che collega casa sua ai suoi vicini.