Blogmeter designa le Top Fashion Blogger

classifica top fashion blogger blogmeter

Parliamo ancora del cosiddetto fenomeno fashion blogger: nella maggior parte dei casi si tratta di ragazze con un discreto gusto nel creare outfits più o meno originali, una macchina fotografica semi professionale per autoscatti ad alta definizione e passione per la moda.

A dire il vero il parametro passione per la moda (onnipresente nelle biografie delle blogger) non è esattamente paradigmatico, visto che risulta davvero difficile trovare una donna che non sia appassionata di moda e tendenza. Non è invece altrettanto facile trovare molte fortunate  che possono permettersi, a volte fino ai trenta e oltre, di dedicarsi esclusivamente allo shopping e all’autoscatto perpetuo.

Nel calderone fashion sul web, però, ci sono eccezioni di rilievo, pregevoli e giustamente premiate, come Scott Schuman di The Sartorialist, un vero e proprio artista nella fotografia, chiamato per le copertine di GQ e Vogue e recentemente assoldato da Burberry, Gap, DKNY Jeans, Gant e OVS per curare le campagne pubblicitarie. Blogmeter ha stilato una sorta di top ten che premia i blog più gettonati: scopriamoli insieme.

Blogmeter si è basato inizialmente sul semplice computo del numero di iscritti alle Fan page di Facebook, prendendo come riferimento temporale il periodo tra l’8 ottobre­ e il 6 novembre: questa categoria è stata vinta, se di vincitori si può parlare, da Le blog de Betty (della francese Betty Autier), The Blonde Salad di Chiara Ferragni e dal già citato The Sartorialist.

Lo scenario non è il medesimo se si considerano le interazioni e l’attività generata dalla singola pagina (in altre parole, il numero di like ai post): in questo caso è Chiara Ferragni a conquistare il primato, seguita da Style Scrapbook della olandese Andy e da Le Fashion Victim (l’unico caso in cui Facebook ha preceduto la nascita del vero e proprio blog) e The Fashion Fruit di Veronica Ferraro.

Ancora un altro panorama emerge se si considerano il numero e la frequenza dei commenti ai post pubblicati: ai primi posti compaiono, in questo caso, Louise Ebel alias Miss Pandora e Scent of Obsession, oltre a Pigchic di Demetra Dossi, The Vogue Diaries e Trend and The city.