CFDA Awards 2011, New York omaggia il grande Valentino

di Sandra Rondini Commenta

Valentino premio 7 settembre 2011 CFDA Awards 2011 new york

Il prossimo 7 settembre 2011 il grande stilista Valentino Garavani riceverà a New York l’ambitissimo premio CFDA Awards 2011, l’Oscar della moda, assegnato ogni anno dal Council of Fashion Designers of America agli stilisti che più si sono distinti per creatività ed estro.

Il Couture Council of The Museum del Fashion Institute of Technology (FIT) ha deciso così di rendere omaggio alla carriera di un grande genio della moda con il premio “Artistry of Fashion”.

La serata di gala si terrà come da tradizione al Lincoln Center di New York e vedrà la partecipazione di numerosissime celebrities del mondo della mondo della moda, oltre che di quello dello spettacolo.

Queste ultime, però, per una volta saranno giustamente messe un po’ da parte perchè tutti i riflettori il 7 settembre saranno puntati non su chi la moda la indossa sui red carpet di tutto il mondo, ma su chi la moda la crea, mantenendo in piedi un’industria che non vende solo sogni e lusso, ma grande artigianato, lavoro e creatività grazie a una filiera che dall’ultima, mirabile tagliatrice e ricamatrice sale su fino all’Olimpo dei grandi couturier.

Come Valentino, un nome che da sempre è una leggenda tanto che, nonostante si sia ritirato da qualche anno, cedendo il testimone della sua maison al duo Chiuri-Piccioli, la gente fatica a immaginare che il grande leone abbia definitivamente ritirato i suoi magnifici artigli.

Come da tradizione il premio del Couture Council Award  anticipa l’apertura della fashion week newyorkese che si terrà dall’8 al 15 settembre 2011. Valentino è stato scelto per il suo stile impeccabile e sublime.

In più di cinquanta anni di carriera ha vestito le più belle donne di sempre, valorizzandone il look con linee e tagli di incantevole raffinatezza ed esaltandone la femminilità grazie al suo famoso “rosso Valentino”, il colore dell’amore e della passione.

Durante la cena di gala, a cui sono attesi ben 500 ospiti, saranno esposti per l’occasione una serie di abiti-capolavoro di Valentino.