Chloë Sevigny e Miu Miu: gli scatti della campagna stampa a/i 2012-2013


Attrice poliedrica, ironica e trasgressiva, Chloë Sevigny è la tstimonial perfetta per interpretare la nuova campagna Miu Miu per l’autunno/inverno 2012-2013. E non è la prima volta. Innanzitutto molto spesso l’attrice francese indossa agli eventi più importanti gli abiti di questa griffe che letteralmente adora, ma già nel 1996 per la collezione primavera/estate era stata la perfetta protagonista della campagna pubblicitaria Miu Miu.

La designer del brand, Miuccia Prada, la adora e non è difficile capire ilperchè, guardando i meravigliosi scatti quasi psichedelici, saturi di stampe, colori, fantasie, contrasti cromatici e allure anni Settanta, di un’attrice autoriale, come Chloë Sevigny, che ha esordito giovanissima nel cinema e lavora soprattutto in quello d’essai: solo lei poteva essere l’interprete ideale di questa incantevole campagna stampa della collezione a/i 2012-2013.

Gli autori degli scatti di Miu Miu sono due geni della fotografia di moda, il duo Mert Alas e Marcus Piggott che lavorano per tantissime griffe, eppure per ognuna di loro riescono ad elaborare uno sguardo diverso, tirando fuori la vera anima della collezione. Anche gli arredi tutti intorno sono anni Settanta con la moquette a pelo alto tipica di quegli anni. Il make up è favoloso, così come il taglio e la tinta di capelli scelti per regalare all’immagine dell’attrice quel tocco di androginia in più che è stato il leit motiv della nuova collezione invernale Miu Miu.

Viene fuori da questi scatti un personaggio ambiguo, molto fashion e seducente. Quasi un moderno Ziggy Stardust riveduto e corretto in salsa pop. L’allure è glam rock e l’accostamento audace nei tailleur di stampe a prima vista assolutamente incompatibili tra loro rende il tutto più audace e trasgressivo perché se c’è una cosa che Miu Miu ha voluto esprimere negli anni è proprio che non ci sono regole, che ognuna di noi deve esprimere se stessa perchè non poterlo fare è castrante e triste. Miu Miu è libertà e gioia di vivere al 100%  e i nuovissimi accessori, come scarpe e occhiali, sono letteralmente favolosi!