Corrie Nielsen: collezione a/i 2011 2012

In attesa della Fashion Week 2011 di Londra in programma dal 16 al 21 settembre, scopriamo la collezione di Corrie Nielsen autunno inverno 2011 2012, di quella che è considerata una delle stiliste di riferimento della moda britannica, fin da quando, ancora studente nel 2000, impressionò fortemente John Galliano.

La collezione autunno inverno 2011 2012 di Corrie Nielsen prende ispirazione dalle belle epoque francese degli anni 50 e dall’epoca vittoriana, due periodi storici accumunati da un’idealizzazione della donna più forte e più incisiva all’interno della società e, di riflesso, anche nella moda e nel costume. Strutture, forme, volumi e drappeggi, sono il ritratto di quadri aristocratici inglesi e fiamminghi che si lasciano plasmare dalla couture francese per la creazione di una silhouette ampia, fatta di arricchiature, drappeggi, generosamente distribuiti.

Una collezione dal diktat molto forte ma mitigata a tratti dalle bluse in cotone e seta su tubini classici e minimal chic, pantaloni che riprendono i tagli della confezione maschile su manti di tessuto che donano una certa discontinuità alle linee. Le lunghezze delle gonne sono tipiche di uno stile retrò rimanendo al polpaccio o poco sotto per una gonna a vita alta in stile anni 50, così come sono classicheggianti i pantaloni dritti.

La palette dei colori, considerando la stagione fredda, è davvero azzeccata: nero, bordeaux, beige, biancho se su pizzo e blu su giacchini e pantaloni con dettagli in pelle, ametista, perlati, grigi metallo, viola e porpora o classici navy. Per la maggiorparte dei tessuti la stilista fa uso di seta, taffetà, tulle, chiffon, inserti di pelle, cashmere e raso.