Curve d’Italia Elena Mirò: Valentina Cammarota è la nuova Miss Curvy

di Giulia Ferri Commenta

Dopo 72 anni Miss Italia elegge per la prima volta la sua Miss Curvy, la fascia riservata alle concorrenti di taglia oltre la 44. Si chiama Valentina Cammarota, ha diciannove anni e viene da Napoli. E’ sicuramente un segno di un cambiamento imminente che sottende a un ritorno delle rotondità e della bellezza più reale e formosa, ma le polemiche a riguardo non sono mancate.

Come lei stessa confessa a un’intervista per Agi:

In realtà io sono una taglia 42, perchè la 44 vera non c’e’ tra le finaliste. Io rappresento la donna con un po’ più di seno, qualche curva in più, un fondoschiena piu’ pieno, ma non al punto da essere la taglia 44 che normalmente s’intende.

Valentina Cammarota, 19 anni di Napoli, è stata eletta Miss Curve d’Italia Elena Mirò per la prima volta nella storia del concorso nazionale ormai giunto alla 72esima edizione.

Allora quella che è stata annunciata come la rivoluzione curvy è stata un’edizione farlocca? Questa può essere considerata un “giro di prova” ma è importante stabilire delle regole, delle misure ben precise. Con Valentina, aldilà se è un’effettiva 42 o 44, è stata premiata la rotondità delle sue forme, proprio come voleva la fascia istituita da Elena Mirò.

E adesso che Miss Italia è orfana del suo storico patron Enzo Mirigliani è importante che si mantenga questa fascia appena nata e che si fa ambasciatrice della moda curvy.