Diana Vreeland, 5 profumi dedicati alla storica direttrice di Vogue USA

Diana Vreeland

Alexander Vreeland a 10 Corso Como, a Milano, ha presentato le cinque essenza che portano il nome di Diana Vreelan. Il nipote della storica direttrice di Vogue USA ha voluto ricordare la giornalista di moda e la sua poliedrica personalità:  colorata, positiva, sarcastica, pungente e ironica.

Per 35 anni Diana Vreeland è stata la prima fashion editor di Harper’s Bazaar US e poi storico direttore di Vogue US. In quel tempo è riuscita a cambiare le regole del mondo della moda. Nel 1971, ad esempio, ha istituito il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, museo che oggi ha dedicato un aerea ad Anna Wintour, attuale direttore di Vogue America. Per prima la Vreeland portò in un contesto museale la moderna couture.

Le fragranze che compongono la collezione di Diana Vreeland Parfums sono state concepite da un’idea del nipote Alexander Vreeland, e nascono dalla ricerca dei laboratori francesi di Iff. La Baron & Baron ha creato il flacone di vetro nella tonalità di rosso più amata da Diana Vreeland. Il tappo del flacone di vetro è stato sovradimensionato, mantenendo comunque l’eleganza tipica degli anni Venti, sottolineando la voglia di ostentazione della Vreeland che non è mai distaccata dall’essere elegante e a modo.

I nomi delle cinque essenze dedicate a Diana Vreeland Parfums nascono dalle sue citazioni originali: aroma di resine e ambra in Extravagance Russe, una forte nota di sandalo e rosa in Absolute Vital, gelsomino e cashmeran in Perfectly Marvelous, patchouli e rosa in Outrageously Divine e fiore di tuberosa in Simply Divine.

Photo Credits | Getty Images