Da Dolce & Gabbana a Geox, il ritorno romantico e naïf del pizzo

il ritorno del pizzo nella moda bianco perfetto per l'estate

Anime romantiche e nostalgiche accorrete: è arrivato il vostro momento  e qui si parla di voi. Rispolverate dagli armadi delle vostre mamme (e anche delle vostre nonne) pizzi, merletti e macramè, perché l’estate 2011 è l’estate della dolce sensualità espressa in forma di ricami. L’opzione migliore, per la stagione estiva, è il colore bianco, che ne esalta l’anima romantica e femminile.

La moda è bella perché si esprime, spesso, in modo dicotomico: se da un lato uno dei leitmotiv dominanti dell’accessorio è sfoggiare un’aggressiva snake print bag, dall’altro l’outfit si tinge di atmosfere retrò e un po’ nostalgiche. Saper attingere da entrambe le fonti e riuscire a conuigarle armonicamente non è impresa da tutte e non è certo facile. Vediamo le proposte più interessanti di questo fiabesco trend.

Le celebs non si sono fatte sfuggire la tendenza: nella gallery in fondo al post potete ammirare Chloé Sevigny in abito Shumaq e tronchetti in pelle; Penelope Cruz con un abito a sirena dagli inserti in pizzo e Gwen Stefani con una blusa ampia e lunga fin sopra il ginocchio, pantaloni in pelle nera e stivaletti. A parte Penelope, il cui outfit è studiato per una serata, le star scelgono di abbinare accessori forti e antitetici al pizzo, per creare un effetto singolarmente armonico.

Abbiamo già avuto modo di vedere la scelta in tal senso di Alberta Ferretti e di Dolce & Gabbana sulle passerelle e, nella foto d’apertura, eccovi un modello presentato durante la sfilata p/e 2011 di Vivienne Tam; il mood è chiaro e anche le calzature scelgono la decorazione crochet (o lace, per dirla come gli inglesi): dalle ballerine alle sneakers, come il modello Jona di Geox, il pizzo è onnipresente. Menzione d’onore spetta alla Miss Sicily di Dolce & Gabbana, borsa storica che quest’estate si veste di romanticismo e svela il suo lato soft. Nessun freno alla fantasia: anche le collane e gli anelli seguono questo trend.

L’importante è mixare ed evitare categoricamente di indossare più di un capo o accessorio che abbia come motivo dominante il crochet: si rischia di sfociare nello stucchevole e nell’anacronistico. Ottima idea, invece, abbinare accessori e make up più strong al capo, seguendo lo street style proposto dalle vip di cui abbiamo parlato.