Salvatore Ferragamo, presentazione collezione pre fall 2012

di Monica De Chirico Commenta

salvatore-ferragamo-campagna-pre-fall-2012

La Sala Reale della stazione centrale di Milano riapre le porte per ospitare la presentazione della collezione autunno inverno 2012-2013 di Ferragamo. Massimiliano Giornetti, direttore creativo della Maison, era infatti alla ricerca di una location stile anni ’30 a Milano, e la Sala Reale inaugurata nel 1931 corrisponde esattamente a quell’idea di eleganza che Giornetti aveva pensato per la presentazione alla stampa della pre-fall 2012.

Josephine Skriver, Ella Kandyba, Valerja Kelava, Ruby Aldridge, Marike Le Roux, Hanna Gaby Odiele e Marique Shimmel sono le modelle protagoniste di questa presentazione, che ha visto come location la Stazione Centrale di Milano in stile anni ’30.  La Sala Reale, dove erano posizionate le modelle, è stata inaugurata nel maggio del 1931, per accogliere la famiglia Savoia. Progettata nel 1912 dall’architetto Ulisse Stacchini, è ritornata al suo antico splendore ed eleganza dopo la restaurazione che si è conclusa nel 2007 e che le ha restituito il suo antico valore.

La donna Ferragamo che vediamo da questi scatti per la presentazione della pre fall 2012, è una viaggiatrice, elegante e raffinata e allo stesso tempo che ama la semplicità delle linee. Seduta su sedia in legno, una mantella a disegni geometrici, o un cappotto e un cappello a falda larga a difenderla dal freddo e la valigetta, o la borsa morbida o a soffietto, poggiata per terra al suo fianco, attende l’ora per partire. Una donna dallo stile un pò retro, che indossa vestiti bon ton, camice con cravatta, gonne plissé con pieghe aperte, calze  velate e predilige colori autunnali come il rosso, il verde, il bordeaux, l’arancio e il cammello. La viaggiatrice di Salvatore Ferragamo indossa ballerine e décolletées a mezzo tacco e sceglie accessori dalle linee semplici, ma di pellami pregiati come lo struzzo, coccodrillo e pitone. Un gusto per l’esotico che influenza anche l’abbigliamento con tessuti pregiati che si combinano alla flanella o al cachemire.