La figlia di Clint Eastwood dà fuoco a una Birkin di Hérmes da 100 mila euro

http://www.youtube.com/watch?v=_HnPN8qz2fA&feature=player_embedded

Francesca Eastwood, figlia del mostro sacro del cinema Clint, è una diciannovenne che fa di tutto, evidentemente, per suscitare scalpore e notizia: si è fatta riprendere in un video mentre dà fuoco a una Birkin di Hérmes, modello in vero coccodrillo, del valore di circa 100 mila euro. Più volte fotografata dall’eccentrico fotografo Tyler Shield, la Eastwood mira a una ribalta nel fashion biz, ma i suoi metodi poco ortodossi lasciano perplessi.

Una prova della sua strana tendenza e mania a bruciare oggetti di lusso l’aveva data tempo fa, quando con una motosega aveva prima privato dello stiletto una Christian Louboutin e poi aveva dato fuoco al paio di celebri scarpe. L’intento è quello di denunciare la vacuità dei beni di lusso? Dimostrare forse che, come tutti gli oggetti, possono prendere fuoco e, dunque, altro non sono che mere cose infiammabili quanto un foglio di carta o un pezzo di legno? Probabilmente qualcuno inquadrerà le gesta di questa ragazzina nel magico e composito mondo delle forme d’arte moderna: a questo punto si rimane ancora più perplessi.

Una cosa è certa: il miglior modo per boicottare il lusso, se proprio lo si vuole fare, è non acquistarlo, non indossarlo, non farsi vedere accanto a esso (neanche mentre sta andando a fuoco). Il suo, più che un gesto emblematico e ribelle, sembra un’azione da star capricciosa, che pur di far parlare di sè farebbe di tutto, comprese azioni completamente al di fuori dal buonsenso più spicciolo. A prescindere dall’enorme valore anche simbolico della borsa stessa, la figlia di papà Francesca dovrebbe riflettere sul fatto che il 99% della gente comune, con 100 mila euro, compra una casa: mandarli in fumo vestita con un abito glamour è un vero e proprio schiaffo alla povertà, che di questi tempi è quantomeno inopportuno assestare addirittura gongolante in un video.

Scommettiamo che Clint Eastwood, repubblicano con i piedi ben saldi per terra e dallo spirito pragmatico e poco incline alle futili velleità da show biz, non ha affatto apprezzato il modo scelto dalla figlia per mostrarsi alla ribalta. Non siamo affatto curiosi di scoprire quale oggetto del desiderio costosissimo e agognato dalle donne di tutto il mondo verrà prossimamente distrutto dalle manie di protagonismo di Francesca: sappiamo perfettamente che la famiglia Eastwood può permetterselo, ma continuiamo a non capire la necessità di farlo presente a tutto il mondo in un modo così illogico e, sinceramente, anche stupido.