La fotografia di Karl Lagerfeld in mostra

karl-lagerfeld-bianca-balti2La prima mostra sul Karl Lagerfeld fotografo e non solo creatore di moda è in esposizione a Roma al Chiostro del Bramante dal 16 Febbraio fino al 10 Aprile. L’esposizione, intitolata “Karl Lagerfeld. Percorso di lavoro”, raccoglie gli scatti del Kaiser della moda fin dal 1987 e proviene dalla Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Un percorso che passa dalle campagne pubblicitarie di Fendi e Chanel, servizi fotografici per le più importanti riviste internazionali del mondo della moda, ritratti di celebrità e fotografie dei viaggi privati dell’artista che raccontano il suo grande amore per la città di Parigi. Un repertorio vastissimo di istantanee che permette di scoprire l’altra faccetta di Karl Lagerfeld quella dell‘artista fotografo.

L’esposizione è forse più interessante perché consente di avvicinarsi all‘estetica di Lagerfeld, alla sua particolare e sublime visione delle cose più che per la bellezza delle fotografie di per se. Il percorso espositivo della mostra è raccontato in un catalogo pubblicato da Steidl con tutte le immagini delle foto esposte a Roma.

Nonostante l’alto livello del materiale esposto la mostra non è curata come dovrebbe, percorrendo il percorso espositivo si sente la mancanza di linee guida che aiutino lo spettatore a immedesimarsi con la realtà del Kaiser e a contestualizzare la foto con un determinato momento. Nonostante questo è comunque interessante visitare l’esposizione e scoprire qualcosa di più sulla mitica figura legata al nome di Chanel.