La giacca nera di Chanel in un libro di Lagerfeld

di Monica De Chirico Commenta

giacca-nera-chanel-libro-lagerfeld

Cento fotografie per rendere omaggio ad uno dei capi iconici di Chanel nel libro di Lagerfeld: “The Little Black Jacket: Chanel’s classic revisited by Karl Lagerfeld and Carine Roitfeld”. Creata negli anni Cinquanta da Mademoiselle Chanel, la giacca è stata interpretata da Karl Lagerfeld in tutte le sue collezioni dal 1983 e spesso nell’iconico colore della maison: il nero.

Nel suo libro dedicato ad un capo intramontabile, la giacca si trasforma per adattarsi di volta in volta alle diverse personalità che la indossano:come coprispalla dalla cantante francese Vanessa Paradis, trasformata in copricapo dall’attrice americana Sarah Jessica Parker o modellata sul look neo-punk di Alice Dellal. Una giacca che si adatta a tutti per valorizzare la personalità di chi la indossa, senza dimenticare mai l’ eleganza e la femminilità.

The Little Black Jacket: Chanel’s classic revisited by Karl Lagerfeld and Carine Roitfeld” è un libro che contiene oltre cento scatti realizzati in collaborazione con Carine Roitfeld. Uno di quei libri che ogni appassionata di moda dovrebbe avere nella sua libreria, per sfogliarlo ogni tanto e ricordarsi cosa voglia dire essere chic con assoluta semplicità, come questa giacca che è entrata nel vocabolario della moda.

Il libro che accompagnerà l’inaugurazione della mostra fotografica che si terrà a Tokyo dal 24 marzo al 15 aprile 2012 sarà in commercio in autunno 2012.