Giorgio Armani, ADV a/i 2012 2013 firmato Mert Alas & Marcus Piggot

di Sandra Rondini Commenta

Da un grande stilista e artista come Giorgio Armani non ci si poteva aspettare altrimenti. Se poi a lui si aggiunge una coppia di fotografi a dir poco straordinari come Mert Alas & Marcus Piggot, l’adv della collezione autunno/inverno 2012-2013 non poteva che rivelarsi un vero incanto di eleganza e charme.


Le immagini, realizzate sia in uno chic bianco e nero, dall’allure misteriosa e intensa, che a colori, saturi e onirici, mettono ben in evidenza i capi iconici della nuova collezione autunno-inverno di re Giorgio Armani che ha saputo mixare, con rara grazia, l’universo androgino con quello femminile in un gioco sottile di eleganza e seduzione. Protagonisti della campagna modelli e modelle, tutti in pose molto glam. Una nuova estetica si affaccia all’orizzonte e, soprattutto in tempi grigi, come quelli creati dalla crisi che stiamo vivendo, l’idea di una couture deluxe, lussuosa, potente, immaginifica è linfa vitale per il Made in Italy nel mondo che così dimostra a tutti di non aver minimamente intenzione di cedere il passo per artigianalità, ardite soluzioni stilistiche e design d’avanguardia.

Bisogna tenere duro, proporre capi, lo dimostrano i completi in principe di Galles e i meravigliosi accessori in coccodrillo per lui e i cappelli tipo fedora per lei, da abbinare a splendidi cappotti dalla linea aerodinamica, o blazer skinny dal taglio perfetto, che combinano la pelle con tessuti classici e raffinati. Se a prima vista il colore predominante sembra essere il nero, le immagini a colori di Mert Alas & Marcus Piggot parlano di un inverno all’insegna delle nuance più acide e intense come l’arancio, il fucsia e il rosso, da combinare tutte insieme, in pieno stile color blocking, tendenza estiva di gran moda quest’estate e che ritroveremo anche quest’inverno in tantissime collezioni e non solo da Armani.

Nella collezione accessori donna sono da notare eccentrici mocassini dall’aria massiccia, che non vedevamno da molto tempo e men che mai ai piedi di una donna. In puro stile androgino, da donna d’affari che esprime il suo status attraverso i suoi accessori, chic e importanti come le borse. Molto belle le maxi pochette in coccodrillo da portare a mano di forma trapezoidale o le bag più femminili, con eleganti manici dorati.