H&M Design Award, un progetto per premiare i giovani talenti della moda

h&m design award 2012 giovani talenti

La moda ha sempre bisogno di nuova linfa vitale e innovativa: la sperimentazione e l’andare oltre il già visto e già fatto è l’essenza stessa della moda, quello che la rende affascinante, spesso geniale e impareggiabile. Modalizer saluta sempre con grande favore i nuovi talenti, le giovani promesse che si mettono in gioco e ci regalano spesso emozioni pure, perché è il brivido che provocano ad essere senza prezzo.

H&M ha recentemente annunciato l’inaugurazione di un progetto che promette sorprese e qualità, con la creazione del premio Design Awards, una nuova iniziativa nell’ambito del fashion business che si prefigge di premiare la stella della nuova generazione di designers.

I partecipanti al contest provengono da quaranta tra istituti professionalizzanti e college più prestigiosi d’Europa: l’intento è dare spazio alla loro voce e dare una mano alla loro carriera futura. Il talento vincitore avrà la possibilità di esporre la propria collezione in occasione della Stoccolma Mercedes-Benz Fashion Week il primo febbraio, oltre a ricevere un assegno di 50 mila euro e a poter contribuire, con alcuni pezzi, alle prossime stagioni H&M.
Ann-Sofie Johansson, H&M Head of Design, ha dichiarato in proposito del neonato Design Award:

Sono entusiasta del progetto. È il nostro primo concorso per i giovani stilisti: incontrarli, ascoltare qual è la loro visione dietro le collezioni realizzate e assistere al risultato finale è stata un’esperienza che mi ha dato molta ispirazione. Con questo premio speriamo di incoraggiare i nuovi talenti in tutto il mondo a credere in loro stessi e nella loro creatività. Non vedo l’ora di condividere on-line quest’esperienza con tutti

Video e immagini dei partecipanti e dei loro lavori saranno postati sul web, per dare la possibilità a chiunque di seguire gli Awards. Ann-Sofie Johansson aggiornerà il blog, con interviste ai giudici e incursioni all’interno dei più prestigiosi fashion business. I visitatori del sito dedicato all’iniziativa potranno votare i loro talenti preferiti: lo stilista che risulterà il preferito dalla comunità web riceverà un premio speciale.