Idee look: paillettes da indossare anche di giorno

di Lorena Scopelliti Commenta

Idee look paillettes di giorno day look

Nella moda i diktat imperativi sono fastidiosi: gli abiti lunghi solo la sera, le ballerine mai per un’occasione speciale, il giubbotto di pelle solo con un outfit sportivo, il nero mai col blu e così via. Chi lo impone, in definitiva? Il senso comune, si dice spesso:  ma non esiste certo un catalogo contenente le regole ferree da seguire per creare il proprio stile! Per questo oggi vi proponiamo un capo assolutamente bandito di giorno: le luminose paillettes solitamente relegate a serate particolari e categoricamente evitate nel day look!

Il segreto è sdrammatizzare e non sovraccaricare: una blusa come quella che vedete nella foto, oltre ad essere bella da togliere il fiato, è anche piuttosto importante e impegnativa, quasi totalizzante. In altre parole caratterizza l’intero outfit e ne costituisce il punto focale. Per quanto riguarda il lato minimal potete optare per un paio di jeans assolutamente basic e dall’effetto used. Sdrammatizzare significa accostare qualcosa di più easy e casual a una canotta iperchic come questa: va benissimo un giubbino in pelle senza borchie e un paio di sneakers black senza troppi fronzoli.

Giocoso e chic il foulard nero e fluo si porta al polso come fosse un bracciale. È opportuno equilibrare i bagliori delle pailettes con texture matte, opache o satinate: per questo la borsa non deve essere glossy, ma di pelle opaca o in canvas. Il modello da preferire è maxi, destrutturato e morbidissimo, con pelle lavorata a mo’ di squame che richiamano otticamente i volumi delle paillettes. Make up nudo sulle labbra e duo di smalti pink&peach sulle unghie, come le tonalità squillanti della blusa.

Look creato con Polyvore