Kenzo colora le Vans Authentic della collezione pre-fall 2012

di Dafne Patruno Commenta

kenzo vans Authentic GreenYellow_grandeVans, la marca di scarpe sportive emblematicamente legate al mondo skater, ha presentato in alcuni store esclusivi come Open Ceremony, Colette, Harvey Nichols, Bosco Mila, IT e Lane Crawford una colorata collezione realizzata in collaborazione con Kenzo. Quella ora in vendita negli store selezionati è la seconda parte della collezione, connubbio tra fashion design e street style.

Humberto Leon e Carol Lim, i direttori creativi della marca parigina, hanno applicato i motivi stampati floreali e a righe della collezione pre-fall 2012 al modello Vans Authentic.

La marca Vans prende il nome come sigla da Van Doren Rubber Company, una fabbrica di scarpe da skate di orgine americana che poi ha iniziato a produrre, oltre alle calzature, anche capi di abbigliamento sempre dedicati al mondo dello skateboarding.

Originaria degli anni 60, l’azienda attraversa un momento di crisi quando, negli anni 80, iniziando a fabbricare anche scarpe da baseball e football, perde la sua identità. Nel 1991 McCown DeLeeuw Company comprò la Vans, dal 2004 la compagnia è stata acquistata della Vf Corporation, la produttrice dei Jeans Lee. Ora le Vans, proprio come era originariamente, sono nuovamente fortemente vincolate al mondo skater e rappresentano le sneaker iconiche dello street style più trendy.