Kristen Stewart in copertina su Elle UK in stile Mad Men

di Sandra Rondini Commenta

Kirsten stewart cover Elle UK

Dopo il successo planetario ottenuto con la saga di “Twilight”, l’attrice americana Kristen Stewart prova a liberarsi dalla ‘maschera’ di Bella, la romantica protagonista di una delle storie d’amore che più hanno fatto sognare al cinema milioni di telespettatori, buttandosi a capofitto nel lavoro e costruendosi una nuova immagine, meno da ragazza in felpa e jeans e più da donna sofisticata e matura. Prova ne è la bellissima cover che Elle UK ha deciso di dedicarle a giugno e in cui posa con un delizioso completino bianco firmato Jil Sander.

Non è la prima volta che Kristen Stewart si guadagna la copertina del prestigioso fashion magazine: già nel 2010 era stata la cover girl del numero di luglio, ma, per l’appunto, una ‘girl’, ancora la “Bella” di “Twilight”, vestita anche un po’ grunge, con i capelli rossi raccolti a caso, anche se già si intravedeva una certa allure e come tutte le rose Kristen è finalmente fiorita.

Nella copertina di Elle UK, curiosamente, secondo una tendenza che ormai sta dilagando sempre più negli adv delle principali griffe e nei servizi fotografici dei magazine più cool, l’attrice ricorda nel trucco e nell’acconciatura il mood di “Mad Men”, la popolare serie tv dedicata ai pubblicitari di Madison Avenue negli anni Sessanta. Ormai la serie è talmente inflazionata che non c’è magazine che non si ispiri al look di quegli anni forse perché considerato un Eden perduto: gli anni Sessanta, anche in Italia, sono stati gli anni del boom economico che travolse il mondo occidentale come un’ondata di rinascita.

Niente di meglio allora del ricordare, ormai un po’ ossessivamente, quegli anni così speciali per scappare idealmente e con la fantasia da un presente così grigio e pieno di incertezze a causa della grave crisi economica. Questo non toglie naturalmente a Kristen Stewart quel fascino rètro che sprigiona sulla copertina di Elle UK.

Capelli corvini si sono sostituiti ai suoi famosi capelli castani con intense sfumature rosse e ha negli occhi una consapevolezza di sé figlia degli anni, dell’esperienza e della voglia di emergere nel mondo del cinema, lasciandosi alle spalle una saga fortunatissima che le ha sicuramente dato tanto, ma che ormai appartiene al passato. Kristen è completamente proiettata nel futuro, ad eccezione del look su Elle Uk, naturalmente…