Legion d’onore per Franca Sozzani, ambasciatrice della moda

Dopo Anna Wintour, Sarkozy ha deciso di insignire di una delle onorificenze più importanti Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, ambasciatrice della moda nel mondo. Un’onorificenza, questa, che segue la nomina ad Ambasciatore dell’Onu dell’ “agent provocateur” del mondo dell’editoria.

Come leggiamo su Wikipedia, la Légion d’honneur (Legion d’onore) è un ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802, da Napoleone Bonaparte, primo console della Prima repubblica francese. L’ordine è conferito a donne ed uomini, sia cittadini francesi che stranieri, per meriti straordinari nella vita militare e civile. Nell’uso corrente, l’ordine è conferito, anche ad imprenditori di alto livello, impiegati di alto livello della pubblica amministrazione francese, campioni sportivi come pure a persone che hanno collegamenti con la parte più alta del potere esecutivo.

Franca Sozzani, una delle donne più famose del settore moda, il 14 marzo sarà insignita dal presidente francese Sarkozy, di questa carica importante. Un riconoscimento importante per il nostro paese e siamo contenti che a riceverlo sia proprio la direttrice di Vogue Italia.

Sono davvero felice per questo onore che ha voluto riservarmi la Francia, ha detto Sozzani. Sarà un ulteriore stimolo a proseguire nella mia missione di ambasciatrice per la moda. Il mio obiettivo è di rendere questo mondo più accessibile, aiutando i nuovi stilisti, i creativi e i tecnici e consentendo loro, ovunque nel mondo, di lavorare nelle migliori condizioni per far emergere il loro talento.

Photos Credits| Getty Images