London Fashion Week 2012: le sfilate più belle della seconda giornata

moschino aquascutum house of holland london fashion week 2012 collezioni autunno inverno 2012 2013

Che allegria la collezione autunno/inverno 2012-2013 di Moschino Cheap & Chic che si dimostra essere molto più di una linea minore rispetto alla griffe principale che sfilerà a giorni a Milano. Colore tout court sembra essere la parola d’ordine per il prossimo inverno in un susseguirsi di abiti con stampe ironiche, intarsi di pizzo multicolor, robe manteau dall’allure militare smitizzati da dettagli iperfemminili come fiocchi, bottoni gioiello e colletti in nuance a contrasto.

Colbacchi, gilet e capispalla in pelliccia sono un capolavoro patchwork irresistibile e, insieme a una maglieria leggera, l’unico tocco veramente invernale di questa collezione quasi “tropicana”, perfetta per chi non è costretto a fare i conti con i rigori dell’inverno. All’opposto della follia sbarazzina di Moschino Cheap & Chic c’è il rigore british di un marchio storico per l’Inghilterra: Aquascutum, griffe prediletta addirittura da Sir Winston Churchill in persona, che, in questi ultimi anni grazie ad un team di creativi, si è completamente rinnovato diventando una griffe di grande appeal internazionale.

L’ultima collezione che ha sfilato ieri a Londra è rigorosa e piena di classe. Linee pulite e sofisticate disegnano una silhouette di grande allure che mixa con stile la grande tradizione dell’eleganza british con la sperimentazione di nuovi volumi e drappeggi che fanno della donna Aquascutum uno splendido esempio di creatura moderna, cosmopolita e colta.
House of Holland è la famosa griffe di Henry Holland, stilista noto per il suo amore per le stampe e le per le t-shirt che l’hanno lanciato internazionalmente nel fashion system con i loro con messaggi ironici e trasgressivi. Dalle t-shirt che conquistarono tante celebrities sono poi nate collezioni sempre più complesse tanto che oggi il golden boy inglese ha una sua linea di pret a portér molto nota e rispettata perchè, in fondo, Henry è sempre rimasto fedele al suo primo amore, la moda street e, anche se gioca con pied de poule, minidress multicolor, tailleur con dettagli a contrasto e capispalla importanti, il primo amore, si sa, non si scorda mai…

credit image / vogue