Matrimonio, il dress code per l’uomo

di Fabiana Commenta

Con l’arrivo della primavera torna anche la stagione delle cerimonie: ma come vestirsi senza commettere qualche scivolone di stile? Per le donne la situazione è leggermente più complessa da seguire dovendo tenere conto di colori, modelli, tessuti e accessori, ma per destreggiarsi al meglio in ogni occasione arrivano i consigli della consulente consulente di stile Rossella Migliaccio realizzati in collaborazione con vente-privee, portale delle vendite-evento online.

dress code uomo

Ecco qualche dritta di dress code da seguire per l’uomo, senza correre il rischio di sbagliare. 

Studiare l’invito

La prima cosa da fare è studiare l’invito e capite se è richiesto un dress code in termini di colori o di tema.

Studiare la scelta della location

Capire la scelta della location per rendersi conto dell’outfit richiesto, più o meno informale.

Per lui

Gli uomini non hanno un eccessivo margine di errore: per essere perfetti è sufficiente indossare un completo classico grigio o blu scuro. Il tessuto deve essere in fresco di lana, ma  mai e assolutamente lucido o dall’effetto cangiante. La famiglia da abbinare deve essere camicia bianca o azzurra. Concesse le righe per una cerimonia informale, vietate invece le camicie nere o nei toni del blu scuro.

Vietato lo smoking: assolutamente vietato lo smoking che none un abito da cerimonia. Occhio anche all’elegantissimo tigh t che resta generalmente prerogativa solo ed esclusivamente dello sposo e dei parenti più stretti e si può portare sono se richiesto dallo sposo.

Accessori

La cravatta indossata dovrà essere in seta nei toni del grigio, azzurro o pastello. Vietatissimo il papillon, spazio invece ai gemelli sempre eleganti e indicati per chi ama uno stile raffinato in ogni occasione.

Scarpe e cintura

Dovranno essere perfettamente coordinate: meglio se scelte in nero anche se si è vestiti di blu coordinate, in capretto liscio. Vietate le scarpe in vernice o scamosciate troppo casual.

 

photo credits | think stock

Rispondi