Mert & Marcus per la svolta d’immagine Roccobarocco

campagna mert&marcus roccobarocco autunno inverno 2011 2012

Svecchiare la propria immagine significa prendere decisioni, a livello di marketing e comunicazione, spesso coraggiose. Sovente si tratta di dare un taglio netto col passato, visibile e tangibile, che riesce anche a cambiare la cifra distintiva che caratterizza un marchio. Un brand decide di tagliare col passato perché vuole rimettersi in gioco, riconquistare vecchi affezionati e acquisirne di nuovi.

Purtroppo capita che ciò costituisca una sorta di trauma per i fedelissimi: se si decide di affidarsi a esperti e talenti del settori questo pericolo viene scongiurato, solitamente riscuotendo successo. E’ quanto sembra essere avvenuto per un marchio storicoe  tutto italiano come Roccobarocco, che ha messo nelle mani di due geni come Mert & Marcus la propria nuova immagine per l’autunno inverno 2011 2012.

Una campagna pubblicitaria che fa esplodere il lato fashion e trendy di Roccobarocco, che diventa glamour e magnetico dopo anni di immagine a dire il vero un po’ piatta e sempre uguale a se stessa. Spesso accostato a un mood demodé e poco elegante, relegato a signore di una certa età, Roccobarocco riscopre il suo lato city e metropolitan chic grazie a questi scatti e a questa campagna raffinata e allo stesso tempo dall’animo aggressivo.

Mert & Marcus hanno condotto, tra le tante, anche la campagna autunno inverno 2009 per Valentino: l‘impronta dei due fotografi è ravvisabile in alcuni dettagli che costituiscono una sorta di comun denominatore. Si incontra l’amore per la luce diretta e bianca, senza mezzi termini, che riesce a creare volumi e disegnare la fisionomia in modo nettissimo. Gli spigoli, the edges degli zigomi, i nasi affilati sono in pieno risalto, messi ancor più in evidenza da un make up che punta sullo sculpting e rende scavatissimi e definiti i volti.

Bocche piene e sensuali grazie ai colori prugna, in contrasto con incarnati lattei e alabastrini; volti splendidi e algidi che si stagliano su uno sfondo a volte broccato e di velluto rosa, altre tropicale e amazzonico con la predominanza di colori verde bosco, porpora e blu ottanio. Nelle fotografie le modelle indossano abbondanza di pizzo, tulle, trasparenze, scolli studiati per esaltare il seno e  tessuti vedo-non-vedo abbinati a linee aderenti e quasi seconda pelle estremamente sexy.