Milano Moda Donna, nuovo calendario e Pret-a-Porter

Da settembre, come abbiamo detto, parte Milano Moda Donna, che dopo la figura di Febbraio, si è deciso a riconquistare il fashion system attraverso numerose sfilate di pret a porter.

L’obiettivo di Milano fashion City è unire e trovare un punto di coesione tra camera, gli showroom, le istituzioni e saloni.

Mario Boselli Presidente della Camera della Moda ha detto:

Sono contento del lavoro messo a punto insieme al tavolo degli stilisti e alla Camera di Commercio di Milano

Dopo trenta lunghi anni si dice addio ai padiglioni di Fieramilanocity. Parlando di questo Boselli ha detto:

Ribadisco che si trattava di una struttura di eccellenza, ma i tempi ci imponevano di cambiare

Il fashion Hub (centro servizi per gli addetti ai lavori) verrà ospitato dal Palazzo Giureconsulti, le sfilate si svolgeranno tra la Loggia dei Mercanti, Palazzo Clerici e il Circolo Filologico rese visibili grazie ad un disegno a forma di nastro.

Boselli ha inoltre detto che gli orari saranno più accettabili, con il primo show alle 9.30, poi pausa di 1 ora e 30 minuti per pranzo e ultimo appuntamento non oltre le 20.00. Oltre a questi spazi, ci saranno anche quelli delle maison di moda, come quello di Roberto Cavalli che ha scelto l’Arco della Pace, o C’N’C Costume National che ha scelto Piazza Duomo.

In questa edizione autunnale spariranno maison come Elena Mirò che comunque organizzerà un evento a parte, Seduzioni Diamonds ed altre etichette che verranno presentate durante Mi Milano pret a porter, la manifestazione organizzata dal 24 al 27 settembre da Fiera Milano Rassegne.

Boselli, parlando di questo nuovo format ha detto:

Questo format sarà uguale anche per la fashion week maschile mentre per quanto riguarda il calendario, con gli stilisti che hanno partecipato al tavolo, abbiamo deciso di riposizionare Milano Moda Donna verso l’alto avviando una selezione dei marchi che possono rientrare nel concetto di prêt-à-porter di alto livello

Sfileranno alla kermesse brand come Francesco Scognamiglio, Gabriele Colangelo, Marco De Vincenzo e Silvio Betterelli. Ad aprire l’edizione saranno Gucci e John Richmond, per poi passare a Dolce & Gabbana la domenica e Armani e Roberto Cavalli il lunedì.

Letizia Moratti, parlando della manifestazione di moda ha detto:

Quest’anno si cambia format dopo trent’anni, per stare al passo con i tempi. Vogliamo consolidare questa città come capitale mondiale della moda. Siamo nel mezzo di una piccola-grande rivoluzione. Per tre settimane ci saranno eventi e non riguarderanno solo il centro della città ma anche le zone meno centrali. Tutto il mese di settembre, non solo la sua parte finale, sarà la dimostrazione di un sistema forte, vivace e propositivo”.

fonte sandfashionblog