Moda uomo Franco Bassi al 79mo Pitti Immagine Uomo

Donne troppo prese dal Natale? Uomini di casa che non ce la fanno più fra pacchetti e menù del cenone? Facciamo una bella pausa e pensiamo all’anno nuovo: oggi, noi di Modalizer vorremmo tornare a darvi qualche anticipazione della 79ma edizione di Pitti Immagine Uomo.

Di alcuni brand vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi, ma … in fatto di moda e accessori per Lui, avete mai sentito parlare di Franco Bassi? Per la prossima stagione il marchio made in Italy ha introdotto molte novità! Innanzittuto, propone una collezione autunno inverno 2010 2011 caratterizzata dagli accessori: diversificati ed eleganti, si tratta di sciarpe, cravatte, fazzoletti…. Ma Franco Bassi, con l’anno che viene, lancia anche la nuova Jacket Softwear Collection. Cos’è? Si tratta di una linea di giacche morbide in jersey e lana cotta stretch: la Jacket Softwear Collection saraà la punta di diamante di una ricca serie di iniziative proposte dalla maison, ad esempio: sapevate che da fine gennaio partirà anche il progetto di e-commerce Franco Bassi, attraverso il quale si potranno ordinare cravatte personalizzate realizzate a mano? Insomma, proprio per sottolineare il claim aziendale per il quale:

FRANCO BASSI “THE MOST BEAUTIFUL”

ecco tutte le news della collezione Franco Bassi che troveremo visibili a tutti a partire da  Pitti Immagine Uomo 2010.

Concept Franco Bassi

Eccellenza artigianale, qualità, ricerca e design sono i tratti distintivi dell’evoluzione della azienda fondata oltre 30 anni fa da Franco Bassi, oggi affiancato dai figli Cesare e Francesca in un percorso profondamente ispirato alla filosofia couture vissuta a metà tra la dedizione sartoriale e quell’ideale di eleganza in movimento suggerito dalle nuove mode e stili di vita.

Due generazioni unite in una firma simbolo del Made in Italy, che una volta partito da Como ha saputo conquistare nel corso degli anni i più importanti mercati internazionali, attraverso uno spirito new classic che unisce all’esperienza della tradizione, un’interpretazione sempre più contemporanea della cravatta e della sciarpa, accessori maschile per eccellenza. Una sfida imprenditoriale estesa con competenza e successo anche al pubblico femminile, con le collezioni di Sciarpe e wraps create da Francesca Bassi, che segue personalmente ogni passaggio del prodotto, dal design alla modellistica, dalla produzione alla distribuzione.

Lo studio sempre più avanzato sulle fibre e sulle coloriture è esaltato dalla cura del ‘fatto a mano’, fiore all’occhiello dell’Italian Style, declinato anche in un’esclusiva personalizzazione del prodotto grazie al servizio su misura che ricama sui tessuti le iniziali e la firma del cliente. Ma quali buone nuove ci sono per Lui, per il prossimo anno?

Franco Bassi Collezione Uomo Autunno Inverno 2011: sciarperia e cravatteria

Si tratta di una linea completa e diversificata, composta da cravatte, fazzoletti, e soprattutto sciarpe. Il target di riferimento è quel gentleman contemporaneo, che si divide tra il business e il relax con un’inclinazione libera e disinvolta, ma sempre impeccabile. I colori: la palette cromatica parte dall’abbinamento basico dei toni del blue e del marrone (quel mix di nuance che poi caratterizza il Brand) e li interpretain chiave più polverosa. Per quest’anno, poi, si arricchisce di tonalità stagionali come il grigio in tutte le sue declinazioni sino al gesso, e pennellate di toni freddi e opachi del tortora e del muschio ed infine il “come back del bordeaux”.

La sciarperia. Decisamente curato e innovativo è lo stile della sciarperia del brand Franco Bassi che suggerisce una vasta proposta di capi che vanno dalla morbida maglia in cashmere, alle mussole stampate, per finire con delle interpretazioni maschili di leggeri tessuti quali il micromodal stampato e anche melange. E le fantasie? Le più attuali proposte della Collezione AI11 sono righe e checks così come ampio spazio è stato dato a lavorazioni quali lavaggi e sovratinture capaci di donare un aspetto vintage al capo. Passiamo ora ai materiali – il perfetto gentleman li conosce alla perfezione!

Seta, mussole, flanelle, lane inglesi e cashmere sono i tessuti principali dei mesi invernali per la cravatteria, proposti singolarmente o combinati tra loro; le fantasie sono discrete e pulite, tradotte soprattutto nelle micro geometrie riprese dal mondo della tradizione classica, dalle righe e naturalmente nei check. La cravatta per i momenti più casual è in flanella foderata di vivaci tessuti in lana a contrasto.

Le icone della Collezione Franco Bassi e le news di Pitti 2010

Sono le innovative cravatte denim di lino proposte sia in unito che stampate a micro fantasie rigorosamente “slim” per i più modaioli che non vogliono rinunciare al dettaglio maschile più amato; slim devono essere anche quelle realizzate in una innovativa flanella di cotone e cashmere sovratinta. Must see di questa edizione di Pitti: Franco Bassi ha scelto Firenze per presentare in anteprima “Softwear” la collezione di morbide giacche in jersey invernale e lana cotta stretch con dettagli legati al mondo delle fantasie check. Inoltre, fustagno tinto in capo per le giacche più up to date. Ma non solo.

L’anno nuovo di Franco Bassi si aprirà con l’opening del sito di e-commerce. Avete capito bene: da un imprevedibile abbinamento tra la tradizione ei il classico, parte da fine gennaio il progetto di shopping online disponibile comodamente dalla home page del Brand, attraverso il quale si potranno ordinare cravatte su misura ricamate a mano, scegliendo tra tessuti, modelli e ricami, interamente realizzate a mano a Como.

Insomma, davvero tante novità alle quali vi lasciamo ma non prima di avervi regalato una gallery di immagini in preview!