Mostra del Cinema di Venezia 2013: total look Alexander McQueen per Dakota Fanning e abiti super fashion di Alberta Ferretti per Anna Safroncik e Ksenia Rappoport

Celebrity Sightings - Day 4 - The 70th Venice International Film Festival

Alla Mostra del Cinema di Venezia Lindsay Lohan, diva attesissima con il suo film porno soft “The Canyons”, non si è fatta vedere perchè, a detta del suo ufficio stampa, troppo fragile di nervi per esporsi al fuoco di fila delle domande dei giornalisti, ma la sua assenza, a giudicare dalle dive, anche di casa nostra, che stanno sfilando ai photocall e sul red carpet, non si è fatta molto sentire. Soprattutto a livello di stile.

Quale look avrebbe adottato la turbolenta attrice americana nota più alle cronache giudiziarie e di gossip che a quelle dedicate a cinema e spettacolo? Avrebbe dato ulteriormente scandalo, oltre al già erotico film di cui è protagonista, magari presentandosi, come suo solito, un po’ brilla e senza lingerie? Sono tutte ipotesi, certo, ma quel che è certo è che è un vero piacere vedere filare sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia delle professioniste non solo serie, ma anche bellissime e vestite con uno charme incredibile. Cominciamo dalla più giovane, Dakota Fanning, presente al Lido per il filn “Night Moves”. Al photocall si è presentata con un delizioso abtino asimmetrico, pieno di dettagli, tasche e intagli firmato dalla maison Alexander McQueen.

Appena sbarcata al Lido indossava anche un simpatico paio di occhiali da sole bianchi, che facevano pendant con il fresco minidress, mentre le scarpe, per spezzare la monotonia di un abito che, altrimenti, sarebbe sembrato quello di una sposina, indossava un paio di decollété d raso color terra di siena. Tres chic, ma mai quanto come il look esibito di sera: un abito di alta moda di Elie Saab, lo stilista delle grandi dive hollywoodiane che finalmente, è sbarcato anche qui a Venezia, vestendo una delle dive più attese. Blu notte e tempestato di cristalli, con profondo scollo a v: Dakota Fanning ha dimostrato di sapere indossare con stile un abito a dir poco stellare.

Altrettanteo elegante, ma adalla linea fasciante, l’abito indossato dalla splendida Anna Safroncik, stella della televisione italiana che, come Ksenia Rappoport, famosa attrice russa che quest’anno siede nella giuria della sezione “Orizzonti”, è arrivata a Venezia con una creazione firmata Alberta Ferretti. Nonostante la presenza di altri grandi brand al Lido, sempre più, ogni anni, la Mostra del Cinema di Venezia sembra davvero appartenere ad Alberta Ferretti. Ogni diva che conta, ogni star che vuole solcare il tappeto rosso, calamitando con classe l’attenzione di gente, ospiti, stampa e fotografi, sceglie sempre una creazione della geniale stilista italiana. E ne ha ben donde. Basta vedere l’abito azzurro indossato da Anna Safroncik: in pizzo, effetto vedo non vedo, con silhouette aderente e spalla nude look.

Sarà anche appartenente alla collezione pret à portér, ma che differenza corre tra un capolavoro del genere ed un abito di alta moda? Solo il fatto che è realizzato in serie? Sperando che presto, dopo la sublime linea Bridal, Alberta Ferretti compia il grande salto e dia semplicemente un nome diverso alle sue creazioni che sono già di alta moda. Basterebbe solo produre le più sublimi in numero limitato, magari rendendole parte di una capsule collection di haute couture, sarebbe un successone. Anche Ksenia Rappoport, famosa attrice russa, in questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, non fa che indossare meravigliosi abiti da sera di Alberta Ferretti e l’ultimo che ha scleto un long dress nero, con giochi di sovrapposizioni e traspparenze, ha un taglio magistrale e un’allure da diva che lascia incantati.

Photo Credit | Getty Images