Mostra a Como: Ritratti di signora – Tessuto, moda, pittura tra Otto e Novecento

Appuntamento con la moda & cultura nell’affascintantissima location di Villa Olmo di Como dal 1 aprile al 24 giugno 2011, Il Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti, in occasione della mostra Boldini e la Belle Epoque che dedicherà un’esposizione e una serie di incontri alle figure femminili che hanno caratterizzato -i decenni a cavallo tra Otto e Novecento, affrontando il tema sotto vari aspetti.

La mostra Ritratti di Signore –Tessuto, moda e pittura tra Otto e Novecento presenterà nuclei di tessuti, gruppi di abiti e accessori provenienti dalle collezioni del MuST, del Museo Didattico della Seta e da raccolte private italiane.

Un’interessante aspetto della mostra è che i tessuti dipinti nei ritratti saranno presenti dal vivo grazie agli archivi del MuST e dalle collezioni private. Un’occasione unica per ammirare tessuti d’altri tempi come sete operate e stampate, nastri, tulle ricamati, pizzi, velette, passamanerie e quant’altro.

Inoltre una serie di conferenze porteranno alla luce figure femminili di indiscussa eleganza che hanno saputo conquistarsi notorietà per la loro bellezza, femminilità ma anche dalla forte personalità. Vedremo così figure di eleganti dipinte da Tissot ai ritratti della borghesia italiana di Lega, De Nittis, Morelli; dalla parigina Madame Greffulhe, immortalata da Proust nella Recherche sotto le spoglie della duchessa di Guermantes, alla viennese Emilie Flöge, musa di Klimt, la marchesa Luisa Casati Stampa che fu la nomade del poeta Gabriele D’Annunzio, dipinta in un ritratto di Boldini  e donna Franca Florio discendente di una famiglia dell’aristocrazia siciliana, soprannominata Stella d’Italia dal kaiser Guglielmo II e L’Unica dal Vate.