A Natale un pensierino, il vero regalo è con i saldi: ecco tutte le date!

saldi 2012 crisi

La crisi si fa sentire davvero molto in queste Feste di mercatini di Natale, svendite improvvisate, swapping party con le amiche e il solito classico riciclo dei regali e degli oggetti che abbiamo in casa, ma di cui non vediamo l’ora di liberarci. Addirittura, prima di dicembre, si vociferava che i saldi sarebbero stati anticipati addirittura nel periodo delle vendite, per permettere ai negozianti, strozzati dalle tasse e dall’impressionante calo di clienti, di rifarsi un po’ delle perdite. Ma era solo una voce.

Lo shopping natalizio prosegue come al solito, con lo sguardo pieno di desiderio volto agli oggetti sognati e ammirati fuggevolmente da dietro una vetrina e la ricerca spasmodica di nuovi negozi dove trovare tanti pensierini carini da regalare senza rimetterci troppi soldi e soprattutto la reputazione, perché a volte, per la smania di risparmiare, si regalano dei veri e propri orrori destinati o a essere cestinati o riciclati il Natale successivo.


A consolarci di queste Feste in cui quello che conta è davvero il pensiero, è un altro pensiero: quello dei saldi. Il giorno in cui il regalo dei nostri sogni, a cui per il momento abbiamo dovuto rinunciare per questioni di budget, sarà molto più accessibile. La prima a partire con i maxi sconti sarà Palermo già dal 2 gennaio: giusto il tempo di riprendersi dal Capodanno che sarà già tempo di shopping, anche se in tempi così incerti come quelli che stiamo vivendo, è difficile prevedere se assisteremo alle solite scene di assalto ai negozi e alle interminabii code davanti agli store più cool.

Noi, comunque, siamo ottimisti e crediamo che queste code ci saranno, però, dati i tempi incerti, siamo anche realisti: la gente sarà sicuramente molto più selettiva e non si lascerà irretire da offerte del tipo “prendi 3 e paghi 2”, ma sceglierà un solo capo, ma buono e magari adatto anche per l’anno prossimo. Nella maggior parte delle altre principali città italiane, come Milano, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Bari, il Saldi-day scatterà il 5 gennaio.

Fanalino di coda la Capitale: le fashioniste romane dovranno attendere il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, prima di avere tra le mani il regalo che tanto avevano sognato di ricevere. In tempi di crisi, sembra che il Natale quest’anno arriverà veramente solo con l’inizio dei saldi. Il 25 dicembre non conta, è solo un pensiero, il regalo vero è quello comprato con i saldi!

credit image / be moda