New York Fashion Week: le più belle sfilate della prima giornata

Tempo di settembre, tempo di fashion week. Si comincia con New York, a cui seguiranno poi a ruota Londra, Milano e Parigi. Ultimamente la settimana della moda newyorkese sembra essere diventata la più ambita dagli stilisti internazionali, dopo quella di Milano, naturalmente dove ci saranno più di 170 sfilate, eventi privati e party. New York si è trasformata in una sorta di calamita per stilisti che generalmente sfilano altrove.


Qualche nome? Il brasiliano Osklen, la griffe Y-3, Belstaff, MM6 (la linea contemporanea di Margiela), mentre sfileranno sul web rispettivamente nei giorni 7, 10 e 11 settembre (con gli abiti saranno pre-filmati e gli stilisti pre-intervistati) le linee Pierre Balmain, “ICB by Prabal Gurung e “See” by Chloe. Proprio da quest’ultima vogliamo partire per raccontarvi il top delle prime sfilate newyorkesi che si tengono al famoso e gigantesco Lincoln Center. Continua il trend dell’oversize, delle linee fluttuanti che scivolano lungo il corpo senza segnarlo, in coloratissimi abiti drappeggiati, caban e pantaloni dalla linea ampia.

Una collezione primavera/estate 2013 in grado anche di proporre, oltre alla seta, chiffon, cotone e tricot, anche una nappa ultra light che lascia respirare la pelle: non dimentichiamoci, infatti, che sono creazioni per l’estate e la pelle in questa stagione ha bisogno di respirare. Tra gli accessori segnaliamo stivali a punta di pelle, décolleté metallizzate, ankle boots con punta a contrasto e splendide pochette a busta. Oltre a “See” by Chloe. L’attesa era grande anche per Rag & Bone che per l’adv invernale ha ingaggiato una testimonial di eccezione: la top model Kate Moss. Gli stilisti di Rag & Bone, David Neville e Marcus Wainwright, hanno mandato in passerella una donna sicura di sé, che ama giocare con i contrasti, non solo materici, ma anche di lunghezze, creando un look assolutamente originale. Tra l’altro, hanno proposto diverse longuette skirt in pelle, a domostrazione di un trend che, oltre che questo inverno, si vedrà molto in giro anche la prossima estate.

Tanti i colori visti durante la sfilata come il verde, il blu e l’arancione per capispalla sportivi, ma il bianco ha fatto da filo conduttore di una collezione sporty-chic portabile e davvero deliziosa, persino con qualche tocco sahariano con stampe safari davvero eleganti e abbinamenti tra blumarinee kaki di una raffinatezza assoluta. Una collezione molto Rag & Bone, come ricordano i dettagli di pelle, un materiale molto amato da questo duo stilistico, che non poteva assolutamente mancare sulla loro passerella e che fa capolino non solo in giacche e gilet di pelle, ovviamente leggere e traspiranti, ma anche in gonne longuette coloratissime davvero piacevoli e divertenti da indossare.

Photo Credit | Vogue