Nicola Formichetti è il nuovo capo dell’ufficio stile di Diesel

A quanto pare nel mondo della moda non c’è stilista più veloce di Nicola Formichetti a trovare lavoro. Subito dopo esser stato licenziato da Thierry Mugler, ha ricevuto un altro incarico, di eguale prestigio, presso Diesel come capo dell’ufficio stile del brand di Renzo Rosso.

Non sono passate neanche ventiquattr’ore dallo scarno comunicato che sanciva dopo due anni la fine della collaborazione artistica tra lo stilista più amato da Lady Gaga e la maison francese che già vi è un altro comunicato stampa, che, al contrario, non è scarno per nulla, anzi, nello stile vulcanico del patron di Diesel, Renzo Rosso, è pieno di entusiasmo sincero verso questa nuova partnership creativa. Nicola Formichetti, quindi, non ha perso tempo e si è già imbarcato in una nuova avventura, chiaramente premeditata, in cui  passerà a dirigere l’ufficio stile di Diesel.

O meglio, per usare le parole del comunicato esaltante rilasciato dall’azienda per ufficializzare la nomina, Formichetti è diventato “comandante in capo dell’armata coraggiosa che porterà lontano lo spirito e i valori del brand”. Il ruolo che avrà Nicola Formichetti, già direttore creativo di Uniqlo ed ex fashion director di Vogue Hommes Giappone, sarà quello di sovrintendere a tutte le attività creative di Diesel, da quelle di comunicazione a quelle di prodotto e interior design, a partire dalla collezione autunno/inverno 2013-14.

La posizione di direttore creativo di Diesel era rimasta vacante dal 2011, dopo l’abbandono di Bruno Collin, ma l’incarico appena conferito al giovane e ambizioso Nicola Formichetti regalerà certo nuova linfa al brand Diesel. Insieme, Renzo Rosso e Nicola Formichetti, promettono di fare un totale restyling del brand, per costruire qualcosa di più grande. Proprio con l’arrivo del giovane creativo, è stata varata, infatti, l’iniziativa “DieselReboot”, da cui Nicola Formichetti inizierà il suo incarico e il progetto sarà presentato èresto sul social network Tumblr.

Photo Credit | Getty Images