Occhiali da sole: tendenze p/e 2012

di Lorena Scopelliti Commenta

tendenze occhiali sole p/e 2012

Irrinunciabili per dare un tocco in più all’outfit, gli occhiali da sole sono ormai diventati un accessorio indispensabile e amatissimo da giovani e adulti: esprimono in qualche modo la nostra personalità, riescono a impreziosire lo stile, a sdrammatizzarlo o a caratterizzarlo, a seconda del modello scelto. Veniamo appunto ai modelli: in commercio ce ne sono talmente tanti che diventa veramente difficile scegliere!

Una piccola premessa è d’obbligo: inutile incaponirsi su una montatura, per quanto trendy sia, se non dona al nostro viso! Oltre all’elemento imprescindibile della propria fisionomia, da cui deve necessariamente derivare la scelta, ci sono anche le caratteristiche di tendenza e moda da tenere in considerazione: scopriamo i modelli più hot per la primavera/estate 2012.

Partiamo dai colori: le tonalità fluo, insolite e divertenti, sono un must per quest’estate. Perfetti per dare vigore e allegria a uno stile sobrio e classico, sono da preferire i modelli dalla foggia minimale, basica e geometrica. Fucsia, giallo, rosso, bluette, arancio, verde acqua: chi è mora punti sui primi tre colori, per le bionde sono perfetti gli ultimi tre, mentre il rosso accende quasi tutti i visi. Accanto al tripudio cromatico, però, si affacciano proposte completamente differenti come il miele, il cipria e il bianco puro, che faranno la gioia delle minimal chic.

I modelli maschili (geometrici e rettangolari) sono sulla cresta dell’onda, ma si impongono anche quelli da vera diva: larghi, totalizzanti, in acetato total black, tartarugato, testa di moro, caramello, sfumato e degradé o in sfumature profonde come melanzana e verde ottanio. Ideali per chi non ama passare inosservata e predilige lo stile da femme fatale fatto di piccoli dettagli senza nulla di troppo esibito.

Per fortuna, come accade anche per l’abbigliamento, non esistono diktat rigorosi: alla mascolinità delle strutture si contrappongono modelli iperfemminili; allo stile moderno, sportivo e casual si accompagnano occhiali vintage, a farfalla dal mood anni Cinquanta o perfettamente tondi come nei magici Sixtie’s; le forme allungate, oversize ed esasperate fanno da contrappeso ai modelli piccoli e minimal. Fanno capolino anche le mascherine da lavoro, fascianti e dalle lenti colorate e coprenti, ma sono in auge anche le lenti a specchio modello aviatore.