Pal Zileri collezione a/i 2011 2012

La collezione autunno inverno 2011 2012 di Pal Zileri si ispira alle suggestioni di un mito: la sperimentazione stilistica e lo spirito creativo della Chicago anni ’30, celebrata dal cinema e dalla letteratura. Una ricerca di materiali e abbinamenti che ricostruisce con modernità l’eleganza ritrovata negli archivi storici della moda di allora. Un viaggio attraverso i luoghi di un mito mai tramontato che percorre i diversi temi: Greem Mill, River Walk, Blue Chicago e Like Placid.

Green Mill è sofisticato ma informale, proprio come il famoso club dove si esibivano i leggendari protagonisti del jazz. Sfumature di grigio melange, dall’antracite al nero, con tagli a contrasto di cammello e bordeaux. Un mondo sartoriale con capi classici, cappotti lunghi e doppiopetto, gessati che rievocano il tempo in cui il Green Mill vide Al Capone fra i suoi clienti.

River Walk è il nome della passeggiata che affianca il fiume Chicago. Un angolo di natura proprio nel cuore di quella che è nota come città del vento, per le forti correnti d’aria che l’attraversano. Di qui l’ispirazione per capi pensati proprio l’outdoor e il tempo libero: husky e tessuti imbottiti in lana melange, capi con interni trapuntati staccabili. I colori naturali dell’autunno, dal marrone al verde scuro militare, sono sempre tagliati con un sofisticato grigio scuro melange e con nitidi moulinè dalle disegnature fuse.

Blue Chicago s’ispira a questa città sospesa fra passato e presente, come in un tramonto invernale, ma sempre pronta a risvegliarsi per vivere la notte. A queste atmosfere s’ispira un tema raffinato e romantico che dona alla collezione un tocco di eleganza retrò rivisitata in chiave moderna. Fini gessati e tessuti scuri si alternano con le sfumature più chiare del blu e dell’azzurro e con tagli nei toni dell’avorio e dei grigi chiari con fiamma naturale che ne illuminano i tratti suggestivi. Lane calde e cachemire con flanelle cardate scaldano con raffinatezza i gessati o i micro.

Lake Placid è La linea che celebra l’evento olimpico dell’epoca e presenta un total look fortemente caratterizzato: capi rivisitati realizzati con tessuti tecnici trattati, dotati di membrane esclusive o imbottiti. I colori sono decisi e brillanti come il blu il marrone e il grigio, ma sempre accompagnati dal bianco avorio o dal naturale. A completare il tema: maglioni a grosse trecce, sneakers con inserti di tessuti in lana classica e polo con applicazioni patch.