Pantone 2016, l’anno del Rosa Quarzo e Azzurro Serenity

Anche quest’anno, come da tradizione ormai, è stato decretato il colore Pantone 2016. Non si tratta di un colore unico, acceso e ben definito, ma di un vero e proprio ex aequo tra colori che trasmettono il bisogno di tranquillità, in un momento storico frenetico, veloce, ambiguo.

Pantone 2016

I colori scelti quest’anno, dal Pantone Color Institute, per il 2016 in arrivo sono il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity. Due nomi che ispirano e trasmettono tranquillità solamente pronunciandoli, due colori tenui, pastello e incredibilmente versatili. Per le collezioni p/e 2016 nel settore moda infatti verranno impiegate queste due tonalità, ma il mondo del fashion non è l’unico che subirà il fascino di questi colori. Come ogni anno, infatti, la scelta di Pantone ricade su arredamento, complementi, moda, architettura e make-up. In particolare quest’ultimo verrà influenzato dal Rosa Quarzo e dall’Azzurro Serenity, applicato nel settore wedding o nel quotidiano dai make-up artist migliori del mondo.

Secondo diverse ricerche, che ogni anno vengono svolte da agenzie autorevoli nel settore, queste due nuance saranno le protagoniste assolute dell’anno che verrà; ecco che, allora, le ritroviamo anche nelle collezioni Primavera/Estate 2016 di Personal Shoes e Le Pandorine su pochette e sneakers, ma anche su portafogli e shopping bag. Nella foto in apertura di post potrete dare un’occhiata ai pezzi proposti per la stagione p/e 2016 da questi due brand, invece nel post che troverete qui di seguito potrete scoprire la palette di colori proposta da Pantone per i mesi più caldi dell’anno che sta per iniziare.

Pantone, la top 10 dei colori per la p/e 2016