Parigi Alta Moda: Valentino a/i 2012 2013

Una lady in black, misteriosa, affascinante e con la giusta dose di sensualità. La donna presenta dalla maison Valentino durante l’ultima collezione haute couture a/i 2012-2013 vive di atmosfere noir e incanta per la bellezza dei tessuti, dei tagli, delle trasparenze e del design. Anche in questa collezione il duo artistico formato da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli non si smentisce e dimostra di essere ormai una coppia ben rodata.

Dai minidress con onde di tessuto strategiche a coprire ciò che è il caso di nascondere pena volgarità gratuita e inutile si passa a completi pantaloni color blumarine con blusa e pants sartoriali o con camicetta di organza trasparente ricamata con grazia con motivi dorati, molto chic. Il blue elettrico e, soprattutto, il blumarine è il colore principe di questa collezione haute couture invernale, una nuance che solitamente siamo abituati ad indossare d’estate e che , invece, Chiuri e Piccioli, dimostrano come sia elegante sempre e come possa persino fare concorrenza al nero, il colore più elegante in assoluto.

Moltissime le proposte realizzate con stampe floreali. Da Valentino l’inverno diventa primavera o, meglio, un giardino d’inverno, con colori di una delicatezza estrema. Raso e velluto di incantevoli abiti da cocktail e soprabiti dall’allure anni Sessanta, preziosi e raffinati, competono con soprabiti dalle maniche geometriche in cui il design si mixa con grazia alla bellezza e non si può parlare di avantgarde ma solo di un modello ben riuscito.

Chiuri e Piccioli non vogliono stupire nessuno con modelli dal design stravagante, solo vestire una vera lady e per fortuna riescono nella loro missione portando avanti con onore il nome di una delle maison più gloriose del Made in Italy. Dagli abiti matronali con decori laser cut, davvero tres chic, imperiali e importanti, si passa al coupe de theatre del celeberrimo Rosso Valentino che non può assolutamente mancare e in passerella volano, eteree e sofisticate, meravigliose creazioni di rara femminilità, con cascate di ruches e soprabiti aerei e leggeri, davvero favolosi. Absolu Rouge, absolu Valentino.

Foto Credits Getty Images