Da Pitti Uomo 2011 a Milano Moda Uomo: le fotografie di Ferdinando Scianna per Fratelli Rossetti moda uomo a/i 2011 2012

Un video,  scarpe fatte a mano e una firma d’autore: è con questo intro che vi segnaliamo il progetto Fratelli Rossetti con l’artista Ferdinando Scianna, una fashion exhibition che rappresenta un connubio di moda e arte in tema perfetto con questa giornata “alla Modalizer” e che traccia un filo diretto fra Pitti Uomo 2011 e un’anteprima della prossima settimana della Moda Uomo di Milano.

Dopo la 79° edizione di Pitti Immagine, infatti, dal 15 gennaio le passerelle e i grandi marchi sfileranno per il Lui a Milano; ma non di sole luci e catwalk sarà fatta la prossima settimana della moda meneghina: questo che vi presentiamo stamattina è infatti un progetto artistico volto a documentare e raccontare in fotografia il lavoro che avviene nei laboratori Fratelli Rossetti. Ha per protagonisti gli artigiani e, in particolare, le loro mani: per dare massima espressione alla loro alta artigianalità, il famoso marchio italiano di Fratelli Rossetti ha scelto uno dei più illustri fotografi italiani, Ferdinando Scianna.

Scianna ha realizzato una serie di scatti che si focalizzano sulle mani dei mastri pellettieri mentre sono intente nel creare, realizzare e fare qualcosa. Spesso qualcosa di grande e tutto made in Italy. Gli scatti inediti saranno esposti nello show room Fratelli Rossetti durante Milano Moda Uomo, ma chi è passato da Pitti Uomo – o ha intenzione di farlo, fino al prossimo 14 gennaio 2011 – ne potrà avere un’anteprima grazie alla esposizione di una di queste fotografie.

Ma non è tutto: il photo shooting di Scianna è stato documentato anche attraverso con un video presentato proprio in occasione dell’inizio di Pitti Uomo. In questo video, vediamo Scianna raccontare la sua carriera e confidare i suoi inizi, oltre che la sua personale ricerca negli scatti d’arte. Per ora possiamo anticiparvi il video e l’invito a partecipare a Pitti Uomo 2011: per l’evento meneghino, invece, lo showroom Fratelli Rossetti in piazza San Carlo 2 (a Milano, è la location totalmente rinnovata per l’occasione) presenterà la sua collezione autunno inverno 2011 2012 ed inaugurerà la personale fotografica di Ferdinando Scianna intitolata “Masters’ hands” il prossimo lunedì 17 gennaio 2011 in due momenti della giornata, dalle 12 alle 14 o dalle 17.30 alle 18.30, ma solo su invito. Vi prenderanno parte tanti giornalisti e protagonisti del mondo internazionale della moda, ma anche noi ci saremo, pronti a raccontarvi, ancora una volta, una storia di alta moda, tutta italiana. Continuate a seguirci!