Pollini, Nicolas Kirkwood è il nuovo direttore artistico

Pollini, l’azienda di San Mauro Pascoli (FC) che dal 1953 produce pelletteria e calzature e che fin dagli arbori ha sempre avuti un’area di marketing anche fuori dai confini nazionali, ha recentemente nominato il giovane stilista inglese Nicholas Kirkwood nuovo Direttore Artistico del brand, succedendo a Jonathan Saunders che proprio con lui aveva iniziato a lavorare per Pollini come direttore stilistico delle linee accessori e le borse. Per lui l’immediato esordio e a Milano Moda Donna proprio in questi giorni alla ribalta della scena internazione con le collezioni della primavera estate 2011.

A Nicholas Kirkwood non manca certo lo spirito d’iniziativa. Lodevole infatti è il suo progetto Pollini Forward Designers che selezionerà 5 stilisti emergenti che lo affiancheranno alla creazione e alla presentazione delle collezioni a New York, Parigi e Londra.

E c’è di più. I migliori lavori realizzati dai 5 talentuosi designer verranno messi in produzione per le vendite che inizieranno a partire da febbraio 2011. Un’ulteriore opportunità per farsi conoscere al grande pubblico e acquisire già da dalle prime fasi della loro carriera un po di faama che non guasta mai a chi ha grandi ambizioni.

Nicholas Kirkwood si è laureato al Central Saint Martins College of Art & Design e ha vinto diversi concorsi che lo hanno proiettato fin da subito ad essere considerato uno degli stilisti britannici più talentuosi. Nel 2007 è stato vincitore del contest Who’s on Next e nel 2008 Footwear News Designers of the year. Nel 2010, giù impegnato come stilista per Pollinim è stato nominato per il British Fashion Award for Accessories Designer.

Tra le ultime creazioni di Nicholas Kirkwood quella che ha riscontrato maggior successo è l’eccentrica scarpa dedicata a Keith Haring, il graffitista americano morto prematuramente di Aids all’età di 31 anni e celebre per le sue opere di omini stilizzati. Questa special edition è stata presentata nel corso dell’inaugurazione del nuovo corner monomarca all’interno della boutique di accessori On Pedder At Joyce di Hong Kong.