Ponte Milvio in Moda: a Roma la moda è giovane!

di Sandra Rondini Commenta

Giunto alla sua terza edizione si è tenuto ieri sera l’evento “Ponte Milvio in Moda” dedicato ai giovani talenti emergenti del fashion system. In attesa della settimana dell’alta moda romana, nell’area antistante l’antica Torretta Valadier, si è tenuto la manifestazione dedicata ai nuovi talenti  italiani che hanno così avuto modo di presentare le loro creazioni. Tra questi il giovane ma già affermato stilista Gianni Sapone e, dulcis in fundo, uno dei massimi protagonisti dell’alta moda italiana, Nino Lettieri.

L’evento “Ponte Milvio in Moda”, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e Municipio Roma XX, è entrato in sordina nel giugno del 2010 nel calendario degli appuntamenti romani dedicati alla moda e oggi è divenuto un incontro importante e riconosciuto. La Olimpus Events – agenzia che ha ideato il format – gode della collaborazione del portale Giovani Stilisti-Bycam di Teresa Mancini, lo spazio web dedicato ai nuovi nomi della Moda Italiana. Madrina d’eccezione della serata è stata la Vice Presidente di AltaRoma Valeria Mangani, anche Presidente della Associazione Universo Femminile, che è stata protagonista di uno spazio ad hoc, assieme alla psicoterapeuta Irene Bozzi, dedicato alla salute delle giovani modelle.

Quest’anno in passerella sei talenti più che meritevoli, scelti dopo un’accurata selezione: Danivè, Donas, Ivan Iaboni e Sublimen, Cecilia Caramellino, Lecicale. Presente anche un angolo dedicato al bijoux artistico firmato ByLudo della giovanissima Ludovica Cirillo, uno dei 200 talenti Italiani selezionati dal Ministero della Gioventù, presente in questi giorni per una retrospettiva al Museo delle Arti decorative del Costume e della Moda di Roma. In giuria figure professionali tra le più qualificate a valutare lo spessore delle proposte dei giovanio stilisti: Robero Polidori, Presidente FedermodaItalia, Valeria Mangani Vice Presidente Altaroma, lo stilista Nino Lettieri,  Stefania Giacomini, giornalista del Tg3 Lazio, Teresa Mancini, ideatrice del portale Giovani Stilisi-Bycam srl Fotografa, Barbara Mezzaroma, imprenditrice e Adolfo Panfili, Presidente Consulta Medica RME.

A vincere la terza edizione di Ponte Milvio in Moda 2012 è stato il giovanissimo Ivan Iaboni, unico uomo in gara e allievo dell’Accademia Altieri, che ha proposto una collezione total balck dal’allure glam rock che ricordava molto nei tagli e nelle silhouette certe collezioni di Balmain e Chanel haute couture di qualche anno fa ispirate alla figura del grande Michael Jackson. In passerella,infatti, oltre a qualche omaggio ai look futuristici e avantgarde di Lady Gaga creati per lei da Nicola Formichetti, qualche modella indossava persino il famoso guanto di pelle nera, uno dei grandi simboli del look del Re del pop. La collezione di Ivan Iaboni ha colpito molto la giuria perchè ha presentato una donna decisa e sicura di sè, di sicuro appeal, mistero e personalità.