Power Balance in risposta al provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Sempre in tema di campagne pubblicitarie autunno inverno, e di novità nel settore della moda maschile, noi di Modalizer, giusto qualche tempo fa, vi abbiamo parlato di Power Balance, e la cosa ha destato qualche commento e reazione sul nostro forum, come un po’ in giro a passo di media.

Power Balance Italy, la società distributrice esclusiva dei prodotti Power Balance in Italia, ha quindi voluto dire la sua con un comunicato stampa – quello che vi proponiamo dopo il salto – per affermare la propria posizione in risposta al provvedimento emesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera del 22 dicembre 2010 nel quale Power Balance viene accusata di “Pratica commerciale scorretta”.

Per correttezza e par condicio, ci sembrava “cosa buona e giusta” proporvela, e poi ciascuno rimarrà della propria idea. C’è spazio per i punti di vista di tutti, no?

Gennaio 2011.

Power Balance Italy, società distributrice esclusiva dei prodotti Power Balance in Italia, intende con questo comunicato stampa affermare la propria posizione in risposta al provvedimento emesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera del 22 dicembre 2010 nel quale Power Balance viene ingiustamente accusata di “Pratica commerciale scorretta”.
Power Balance Italy intende chiarire che il procedimento e le conseguenti contestazioni addotte dal Garante sono scaturite dalle modalità di reclamizzazione utilizzate non da Power Balance Italy ma da un rivenditore attraverso il proprio sito internet.
Power Balance Italy non ha mai vantato l’esistenza di basi scientifiche o mediche del prodotto, anzi ha sempre sollecitato il consumatore a provare Power Balance, a testarne le caratteristiche in modo assolutamente empirico, lasciandogli ogni libertà di valutazione. A prova della sua serietà, l’azienda italiana ha dato la possibilità all’acquirente di essere rimborsato in caso di non soddisfazione, entro 30 giorni dall’acquisto.

L’unica vera comunicazione commissionata da Power Balance Italy è stata fatta esclusivamente per sensibilizzare il consumatore sull’altissimo rischio di acquisto di prodotti contraffatti, venduti su tutto il territorio da falsari che hanno approfittato del successo mondiale ottenuto dal prodotto Power Balance.

E’ proprio il mercato di prodotti contraffatti che oltre ad aver danneggiato Power Balance Italy e l’utente finale, è responsabile della confusione mediatica a cui molte delle contestazioni formulate dal garante si riferiscono.

Di fatto né Power Balance Italy né Power Balance LLC hanno mai avviato una vera e propria campagna pubblicitaria a livello di stampa, video o web. Il grande successo riscosso dal prodotto sin dall’inizio della commercializzazione sul mercato italiano è dovuto principalmente al passaparola e all’ impiego spontaneo da parte di personaggi dello spettacolo, opinion leader e sportivi di massimo livello.

Secondo quanto dichiarato da Keith Kato, Presidente di Power Balance LLC “l’intenzione di Power Balance è sempre stata quella di sviluppare e di offrire un prodotto che possa migliorare la qualità della vita di chi lo indossa e le cui funzionalità si fondano sullo sfruttamento dell’energia naturale del corpo, principi che si ritrovano anche in molte filosofie olistiche e orientali. Francamente siamo consapevoli che ci saranno sempre critiche nei confronti delle nuove tecnologie, ma i nostri prodotti sono indirizzati ad un pubblico dalla mentalità aperta che lo sappia apprezzare. La nostra azienda continuerà a dedicarsi allo studio e alla valutazione della tecnologia che si trova dietro alle performance dei nostri prodotti in modo da poter continuare ad offrire un prodotto volto a migliorare lo stile di vita delle persone.”

Per queste e per altre ragioni Power Balance Italy impugnerà il provvedimento del Garante al TAR facendo valere le ragioni che l’Autorità Garante ha totalmente disatteso.