Roberto Cavalli adv p/e 2012: stampe floreali e animalier e la sensualità del pizzo

roberto cavalli top model campagna stampa primavera estate 2012 steven meisel naomi campbell

I tempi di Gianni Versace non torneranno più con il suo dream team di top model che incantò il mondo intero. Com’erano belle, dive e sorridenti mentre con le loro falcate memorabili lasciavano per sempre un segno nella storia della moda e nella memoria collettiva, molto più di un’impronta sulla Walk of Fame. Un age d’or e un’epoca irripetibile che Roberto Cavalli, il designer italiano più stilisticamente vicino a Gianni Versace per glam e amore per dècor e allure hollywoodiana, ha cercato di riproporre nell’adv della sua collezione primavera –estate 2012.

Protagoniste assolute, oltre a Karen Elson e Daphne Groeneveld, due topmodel che di quegli anni dorati furono tra le stelle più luminose: la pantera Naomi Campbell e l’androgina e scandalosa Kristen McMenamy. Ritratte dal grande fotografo di moda Steven Meisel, prediletto da Vogue Italia e da Franca Sozzani che l’ha lanciato, le quattro modelle, o meglio, le due super top e le due top modelle, indossano capi sfolgoranti, effetto vedo-non-vedo, con cascate di ricami a coprire, ma non troppo, nudità e trasparenze. La parola d’ordine è luminosità, to be sparkling, alla faccia del grigiore della crisi che non deve essere grigiore dell’anima e di una sana joie de vivre.

roberto cavalli bikini abiti coricostume estate 2012 naomi campbell

Via libera allora a paillettes dorate, persino multicolor e stampe per tailleur con pants skinny e minidress molto femminili, intarsiati di pizzo nero. Il tutto combinato con un amore per l’animalier che è un po’ la cifra stilistica e la firma di ogni collezione firmata dallo stilista fiorentino. L’animal print si combina così a fantasie floreali in un mix assolutamente sensuale che rende unici i capi dell’ultima collezione estiva firmata Roberto Cavalli. Anche i costumi da bagno, per lo più bikini ridottissimi, sono proposti in fantasia animalier, dall’allure grintosa e sensuale smorzata da vestagliette in seta, che fungono da copricostume, in allegre stampe a fiori e bordi di pizzo nero sulle maniche, quasi un negligé da spiaggia. Davvero molto hot!