Roma d’Haute Couture: IV Festival del Cinema e Grace Kelly in mostra

di Paola Perfetti 1

GraceKelly

Nel nostro modalizer.com amiamo segnalarvi le manifestazioni di moda più interessanti e glam.

Avete deciso di trascorrere il weekend a Roma? Questo è il fine settimana giusto per farsi un bagno di Haute Couture nella capitale.

Due gli eventi straordinari per tutti gli amanti della moda: il red carpet della IV edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma e la mostra dedicata a Grace Kelly, una delle icone indiscusse di bon ton ed eleganza.

La mostra cinematografica si terrà da stasera, 15 ottobre, e fino al 23 all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, dove potrete sentivi un po’ star  calcando il mitico Tappeto Rosso, gratuitamente fino alle ore 18.

Trepidazione e attesa per i look degli ospiti che stasera sfileranno sul red carpet del Festival romano (che dite, ci saranno anche George ClooneyElisabetta Canalis con il tanto atteso anello di fidanzamento?).

Nell’attesa di raccontarvi le mìse delle star, veniamo al secondo evento, imperdibile per tutti gli appassionati di moda e cinema “haute couture”.

Nella centralissima via dello shopping della Capitale, via del Corso, domani il Principe Alberto di Monaco inaugurerà la mostra “Gli anni di Grace Kelly, Principessa di Monaco“, a Palazzo Ruspoli.

Non una mostra come le altre. In “Grace Kelly” potrete osservare da vicino alcuni dei capi da sogno delle principessa di Monaco.

Qualche anticipazione? Che ne dite degli abiti di Christian Dior, di cui è stata una modella naturale,  Oleg Cassini, Balenciaga, e Chanel?

Ci saranno anche capi che hanno fatto la storia del fashion: il meraviglioso abito da sposa in seta ecru, i gioielli di Cartier, di Van Cleef & Arpels, le repliche dei diademi regali e, per sognare, le borse di Hermes “Kelly”. Chi non amerebbe avere dedicata una borsa del grande designer?

Ma anche le foto di magazine internazionali (Life, Time ma anche gli italiani Gente e Oggi), le copertine di alcuni dei suoi film più celebri, i ritratti grandi fotografi come Irwing Penn, e le lettere ai grandi del jet set internazionale (ce n’è una anche indirizzata a Jakie Kennedy).

Volete conoscere da vicino una delle Dive più amate di tutti i tempi? L’indirizzo è Fondazione Memmo, via del Corso, dal 16 ottobre al 28 febbraio 2010. Poi la mostra farà tappa al Victoria & Albert Museum di Londra e, solo la sezione moda, si trasferirà in in Giappone.