Simona Ventura sceglie lo stesso Ferragamo di Lady Gaga per la prima puntata di X-Factor

simona ventura prima puntata x-factor abito salvatore ferragamo lady gaga

E’ appena iniziata la nuova stagione che vede protagonisti giovani e sconosciuti talenti della musica italiana: Simona Ventura è tornata ad essere la conduttrice di X-Factor, trasmesso su Sky, ed è tornata quindi a stupirci con i suoi outfits, sicuramente mai banali e spesso molto discussi.

Simona Ventura non è sicuramente famosa per il suo stile sobrio e bon ton, tutt’altro: si è sempre distinta per le scelte abbastanza stravaganti, spesso indossando abiti seconda pelle e bustier come durante il periodo dell’amore per gli stilisti Dolce&Gabbana.

Per la prima puntata di X-Factor Ventura ha scelto di indossare una creazione di Salvatore Ferragamo ma, ahinoi, è stata preceduta dall’inarrivabile ed eccentrica Lady Gaga, oltre che da Kim Kardashian e Anna dello Russo. Chi, tra Ventura e Germanotta, lo indossa meglio?

Il vestito in questione è un tubino in seta della collezione a/i 2011 2012 di proporzioni regular, che veste la figura senza impedimenti e costrizioni: ha uno scollo molto profondo a V, morbido sul seno e una fusciacca ton sur ton alla vita. Si ferma al ginocchio aprendosi leggermente al centro, seguendo la silhouette e senza che lo spacco minimale risulti eccessivo. La fantasia è ciò che rende l’abito davvero singolare: pied de poule di ispirazione retrò che dona un’aura bon ton impareggiabile.

Per l’autunno inverno 2011 2012 Ferragamo ha scelto un match perfetto proponendo décolleté classiche e clutch bag con lo stesso pattern: un total look che piacerà alle amanti dello stile raffinato e d’impronta luxury vintage.

Lady Gaga lo porta con occhiali extralarge e oscurati che richiamano coraggiosamente la fantasia dell’abito; sulla popstar anche una creazione dal sapore classico e anni Cinquanta riesce a diventare irriverente. Su Simona Ventura l’effetto è ben diverso: il risultato finale non è chic e glamour come in Bianca Balti, ma neppure estroso come in Miss Germanotta. La fantasia e la castigatezza dell’abito non donano alla sua figura: anziché apparire vintage, il vestito sembra demodé. Confine sottile, ma differenza abissale.

Prendete nota del pied de poule come leitmotiv per la stagione invernale: la quantità di celebrità che ha deciso di indossarlo è indicativa del trend. Verdetto finale? E’ decisamente Bianca Balti colei che riesce a indossarlo meglio!

Fonte immagini Lady Gaga e Simona Ventura: Gossip Virgilio.

Photo credits| Getty images