Sofia Balestra lancia la sua prima rivoluzionaria collezione teen

sofia balestra collezione primavera estate 2012
Sofia Balestra, nipote del leggendario Renato Balestra, stilista di sogni e di alta moda, ha realizzato per la prossima primavera-estate 2012 una collezione teen molto speciale dedicata non a giovani lolite, come spesso fanno molte griffe, ma a vere adolescenti. Signorine oggi e vere signore domani. Sofia Balestra, nella linea moda che prende il suo nome, ha voluto creare un ponte tra la couture dello zio, dedicata a donne consapevoli della loro femminilità e la sua moda creata per ragazzine che sognano un giorno di diventare esattamente quel genere di donna: forte, volitiva e sempre glamour, senza mai essere volgare.

Per questo, consapevole che l’educazione alla bellezza e allo stile deve iniziare proprio in questa età così delicata in cui le adolescenti sono travolte da troppi modelli diversi, Sofia Balestra ha deciso di passare al contrattacco proponendo una moda diversa da quella che abitualmente vediamo indossata dalle teenager.


Abiti bon ton, colori vivaci, allegre stampe fantasia: tutto all’insegna di una femminilità finalmente ritrovata e troppo spesso negata a ragazzine costrette, anche dai brand low cost, a vestirsi da adulte, saltando a pie’ pari la loro età per sentirsi già delle giovani donne che comprano abiti da giovani donne, con tutto il corollario di trasparenze, spacchi e misure ridotte che però non sanno gestire. Perché non gli appartiene.

Mentre guardano impotenti il loro corpo cambiare, nel loro momento di massima vulnerabilità il marketing si insinua nella loro vita per fargli credere che per essere speciali e accettate socialmente devono essere alla moda e vestire seguendo i trend del momento. Guai ad essere diverse. Si rischia l’emarginazione. Nessuno spiega loro che essere diverse significa essere uniche. Ed essere uniche si può. Basta dare un’occhiata alla collezione estiva di Sofia Balestra che propone, allo stesso prezzo di una griffe low cost, la migliore alternativa possibile ai trend del momento.

sofia balestra moda teenager adolescenti estate 2012 renato balestra young

Un abito bello, fresco e portabile, dalla silhouette romantica e dall’allure luminosa non ha certo i giorni contati, non scade ogni sei mesi quando gli stilisti lanciano le nuove tendenze. Se non per sempre, è sicuramente per molto tempo. Il tempo necessario a permettere a chi è teen di crescere con stile senza abiurare la propria identità in nome di una presunta accettazione sociale.

Distribuita in selezionati store, la collezione p/e 2012 di Sofia Balestra, ispirata a un ideale di donna cosmopolita che incarna in se la joie de vivre italiana e lo stile parisienne, propone, oltre a luminosi abitini da indossare con romantiche ballerine e sandali flat, anche splendide pochette e capispalla sartoriali perfetti in ogni occasione: sia di giorno su un bel denim e semplice tshirt di cotone che la sera su un abitino in jersey che accarezza morbidamente la silhouette.