Tendenza anni Venti: piume, frange, decori e paillettes per l’estate 2012

di Sandra Rondini Commenta


In attesa che arrivi sugli schermi a novembre “Il Grande Gatsby“, il nuovo film di Baz Luhrmann, già autore di “Moulin Rouge“, la moda si ispira ai ruggenti Anni Venti e alle dive del cinema muto. Sulle passerelle delle ultime collezioni primavera-estate 2012 è stato un trionfo di piume, paillettes, frange, sfumature cipria e neutre di grande fascino ed elegante allure.


Guardando le prime immagini del film con protagonisti Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, non si può non rimanere affascinati dai loro look così splendidamente rètro, eppure, per il mondo della moda, ancora così attuali e contemporanei, perché basta rivisitare con pochi tocchi e splendidi tessuti moderni uno stile agée per svecchiarlo e staccargli da dosso la sua patina vintage. Da Gucci troviamo sicuramente gli abiti più intriganti, sia per i materiali utilizzati, con riflessi metallici e geometrie molto anni Venti che per le lunghezze, decisamente inizio Novecento. Un vero trionfo del più lucente dei colori, l’oro, spesso combinato con il nero per outfit di grande impatto visivo.

Vira, invece, verso il cipria la linea giovane di Blumarine, Blugirl, che propone abiti decorati con piume, frange, volant e con la vita molto bassa. Il taglio e la silhouette degli abiti sono chiaramente ispirati agli anni del Grande Gatsby e del suo autore, il geniale e maledetto scrittore americano Francis Scott Fitzgerald che, insieme alla moglie Zelda, diede vita alla coppia più effervescente e stravagante del jet set di quegli anni.

Etro gioca con frange e decori che, grazie alla combinazione di più nuance a contrasto, delineano un look molto piacevole da indossare in combinazione con accessori strong e dall’appeal contemporaneo, preferibilmente in pelle, per mixare il classico con l’avantgarde e ottenere così uno stile tutto nuovo. Anche il brand spagnolo Hoss Intropia ha dedicato gran parte della sua collezione estiva 2012 a questa suggestione, con abiti, scaldacuore e ricami di grande eleganza, perfetti da indossare anche su comodi leggings e ballerine per un look prezioso e affascinante, ma per nulla vintage e rétro.

Photo Credit | Donna Moderna