Tendenze a/i 2011 2012, fluo e anni Ottanta per gli occhiali più trendy

tendenze occhiali da sole da vista autunno inverno 2011 2012

Tra gli accessori sempre sulla cresta dell’onda ci sono, senza dubbio, occhiali da sole e da vista: soprattutto i primi hanno un’anima trasversale che abbraccia entrambi i sessi. Sono pochi che rinunciano ai sunglasses e, da qualche anno, gli occhiali da vista sono molto più di una semplice necessità dovuta al calo visus: sono parte integrante del nostro stile e, di conseguenza, la scelta non si prospetta mai facile, visto che ci caratterizzano in modo quasi totalizzante.

La tendenza, per l’autunno inverno 2011/2012, ricalca quella che si è imposta da un paio di anni: se metallici e sottili devono essere, che siano però ipertecnologici, leggerissimi e magari in leghe all’avanguardia come il titano proposti da Zerorh+ nella linea Blueline. Altrimenti è d’obbligo l’acetato nei più svariati colori o minimalisti e vintage come li propone Rayban con la linea Wayfarer. Per gli occhiali da sole, invece, un tripudio di abbaglianti tonalità in pieno stile anni Ottanta.

Se volete andare sul sicuro i Rayban Wayfarer, come detto, sono la proposta più versatile, unisex e adattabile a quasi tutti i visi per quanto riguarda gli occhiali da vista. Ricordate sempre che i colori omogenei e molto scuri tendono ad appesantire il viso: per le donne, dunque, l’ideale è una montatura un po’ più leggera e ariosa, come nei modelli Chanel, o la versione tartarugata che fa molto Seventies (in galleria uno splendido modello Ralph Lauren a/i 2011/2012).

Quest’anno gli occhiali si portano grandi, che avvolgono tutto il viso: banditi su chi ha il viso piccolo e dai tratti molto minuti, se non volete rischiare l’effetto Arisa.

Gli occhiali da sole, invece, si vestono dei colori più squillanti del verde acido, giallo limone, fucsia acceso, blue turchese, accompagnati da fogge da aviatore con gli angoli smussati (come piacciono a Lady Gaga) e dalle dimensioni extralarge, come il modello a goccia Champion di Carrera: l’unico inconveniente è che, di certo, sono poco glamour e chic, più adatti ad un consumatore giovane.

Altro lato della medaglia: stancano presto, proprio per la loro estrema singolarità cromatica. Sono però perfetti di giorno per spezzare un sobrio outfit total black e per contrastare il triste grigiore invernale.