VINTAGE WORKSHOP – I Ricercatori della Moda d’Epoca a Milano dal 7 al 10 settembre

Queste sono le parole chiave che contraddistinguono la nuova ricerca di accessori Vintage che l’Associazione organizzatrice “Ricercatori Moda d’Epoca”: Creativa, inedita, esclusiva e originale.

Con il suo dinamico evento sempre in progress ad ogni stagione, presenterà a Milano, presso il salone espositivo dell’Hotel Admiral di largo Domodossola nel quartiere di Fieramilanocity un evento aperto al pubblico di appassionati, collezionisti, amateurs e semplici curiosi ma soprattutto agli operatori della moda che vi giungeranno per trarne nuovi spunti, idee e ispirazioni per progettare le loro future collezioni dedicate all’Autunno/Inverno 2011-2012, è ormai diventato un must stagionale che dal 7 al 10 settembre spegnerà le sue 25 candeline.

Il nuovo Presidente in carica Silvio Eupani ha detto:

“Quando abbiamo iniziato diversi anni or sono, come gruppo di associati commercianti e collezionisti di Vintage selezionato, ci rivolgevamo ai nostri clienti acquisiti da tempo, privati e stilisti, ma non pensavamo di raggiungere con il nostro progetto fasce insperate di pubblico. Soprattutto nel 2005 fummo incoraggiati da alcune importanti Case di Moda a sviluppare e ampliare maggiormente la tipologia degli accessori presentati.
Il nostro evento espositivo è progressivamente maturato e si è perfezionato rendendosi sempre più consapevole delle esigenze del pubblico dei ‘decision makers’ della moda. Così, abbiamo acquisito gradualmente la migliore clientela nazionale ed estera, numerosi marchi molto importanti
di abbigliamento ma anche piccoli uffici stile che sono cresciuti, si può dire, assieme a noi.
Di pari passo, consolidandosi Vintage Workshop®, sono sempre più aumentate le aspettative del pubblico dei visitatori. Di conseguenza, ormai da diverse stagioni, ci siamo attrezzati per fare in modo che ogni presentazione fosse diversa dalle altre e da tutto ciò che, usualmente, si può trovare nelle fiere o mercatini del settore”.

Tutti gli accessori esposti durante l’evento sono inediti, non ancora riprodotti nella contemporaneità.

Sempre Eupani, parlando dell’evento ha detto:

“Ad ogni edizione tutte le proposte merceologiche Vintage, scarpe, borse, cinture, valigeria, piccola pelletteria, fibbie, cravatte, foulards, lingerie, costumi, cappelli, bijoux e piccoli pezzi di maglieria e abbigliamento, vengono completamente riassortiti e attualizzati alla stagione di ricerca in corso, la p/estate o l’a/inverno, tenendo presente i ‘rumours’ sulle prossime tendenze ed essendo noi stessi propositivi diversificando la gamma delle proposte con nuovi spunti, idee, materiali e colori presi dal passato ma finalizzati alla moda del futuro”.

Per la prossima stagione Autunno/Inverno, Vintage Workshop® punterà sulle scarpe Vintage con tomaie molto intricate e decorate, tacchi altissimi e medi, borse grandi e destrutturate per la parte casual, ma anche di medie dimensioni e di consistenza semi-rigida soprattutto per le borse after-five.

I materiali, spazieranno dalla pelle morbidissima e al cuoio naturale, saranno presentati accessori Vintage con decorazioni, tinture screziate o effetti cromatici ottenuti con l’intarsio, intrecci, effetti in rilievo con pelli martellate o goffrate anche irregolarmente e mix di materiali.

Moka e al beige sono i colori dominanti, ma saranno presentati accessori neri con borchie, fibbie, ancoraggi e chiusure metalliche molto particolari per un look urbano aggressivo.
Continuano gli sprazzi multicolour e colori fluo nell’abbigliamento più tecnico e allo street-style.

Farà capolino anche lo stile anni ’50 con gran ritorno dei modelli di borse tipo Kelly, shopping bags “underglass” a effetto quadro o acquario, in vinile trasparente sovrapposte a ricami, a sete stampate, a tessuti operati o addirittura a piccoli oggetti; infine cappelli e piccole acconciature avranno un look accattivante.

Il mood intellectual, essenziale degli anni ’30 e ’40 comincerà nella presentazione di scarpe e borse anche in tessuto e cordonetti, con cerniere e archetti, in scarpe con rocchetto oppure con tacchi o suole nei primi acrilici trasparenti, in cuoio a effetto legno multistrato. Per le shoes ecco Plateaux spezzati e stiletti modificati con linee meno affilate e più sinuose e bombate, tronchetti e booties saranno a caviglia mentre i cuissardes, stivali pirata in pelle o daino a mezza coscia con clips, borchie o lacci a zig-zag, completeranno la gamma delle calzature d’epoca proposte.

Agli anni ’60 e ’70 risaliranno i set di valigie, le cartelle, le diplomatiche e le week-ender unisex, funzionali ma sempre discretamente eleganti.

Comunicato Stampa