Torna il Vintage Workshop® a Milano dal 13 al 15 settembre

vintage-workshop-settembre-13-15-settembre

Iniziamo la settimana con un evento importante per le amanti del Vintage che si terrà a Milano dal 13 al 15 settembre nella nuova sede del salone esposizioni dell’Hotel Portello-Minihotel al civico 12 di via G. Silva. Dopo gli appuntamenti di Bologna e di Firenze torna a Milano VINTAGE WORKSHOP®, l’esposizione-vendita tecnica dedicata alla ricerca degli operatori moda, con un eloquente sottotitolo: “Anticipazioni tendenze Autunno/Inverno 2012-13”.

Un evento con ingresso libero dove il pubblico professionale di stilisti, i product managers, ma anche a tutti gli appassionati in cerca di moda d’epoca autentica e originale potrranno ammirare accessori Vintage uomo e donna, borse, scarpe, cinture, piccola pelletteria e valigeria mirate ad ispirare le future collezioni Autunno Inverno 2012-2013.

 

Il VINTAGE WORKSHOP® arrivato alla sua 29° edizione è un evento che molti cercano di imitare, come afferma il prof. Silvio Eupani, neo presidente dell’Associazione organizzatrice “Ricercatori Moda d’Epoca”. In effetti si tratta di un appuntamento imperdibile per la sua autenticità, in quanto ad essere esposti non saranno capi e accessori di Vintage dozzinale o mischiato con il nuovo, come spesso si vede nei negozi, ma tutti esemplari ricercati e selezionati in tutto il mondo e presso le migliori fonti  esclusivamente per questa esposizione della moda d’epoca.

In quesa edizione del VINTAGE WORKSHOP® dal 13 al 15 settembre a Milano, verrà dato ampio risalto agli accessori in morbida nappa di vitello e agnello nonché alle lavorazioni in montone. Una parentesi particolare sarà riservata al cuoio nelle preziose conce vegetali degli anni ’60 e ’70, spesso presentato in mix di materiali quali il legno, il metallo e anche assieme a pelli più sottili, a camoscio, a intarsi o applicazioni in serpente. Anche in questa occasione sarà possibile noleggiare accessori d’epoca raramente visibili al pubblico.

Le epoche rappresentate saranno tutte rappresentate ma si darà particolare spazio agli accessori anni20/’40 con proposte più lineari e di reminiscenza autarchica. Anche gli anni ’60 occuperanno un posto particolare in questa edizione con una selezione di accessori e capi fantasiosi, futuristici ma, al tempo stesso, essenziali e caratterizzati da linee morbide e pulite come, al tempo, fu ben rappresentato da stilisti quali Courrèges, Cardin e Rabanne.

Un’importante riconferma si avrà invece per le proposte più estrose ed esuberanti degli anni ’80, soprattutto per la parte più sperimentale. Per i colori saranno proposte tutte le gamme dei rossi, il turchese abbinato ai marroni moka e cacao ed il nuovo verde Nilo: un verde chiaro misto a turchese che gli interessati potranno visualizzare dal nuovo flyer d’invito e dalla locandina della mostra.