Autunno, i capi che non devono mancare nel nostro armadio

Rientrare dalle vacanze e affrontare il cambio di stagione può essere difficile, ma scegliere i capi giusti può rendere il passaggio più semplice e stiloso.

Per un look comodo, versatile e di tendenza, bastano pochi pezzi chiave da abbinare in modi diversi, per iniziare l’autunno con il piede giusto.

trench

Trench e cardigan sempre di tendenza in autunno

Ci sono, a tal proposito, dei capi che sono considerati dei veri e propri must have per questa stagione che ancora deve iniziare e che potranno sicuramente fare tendenza in questo fine 2025. Se il tradizionale trench è un classico, la versione corta è il vero protagonista di stagione, vista sulle passerelle Autunno/Inverno 2025-2026. È l’ideale per le prime giornate fresche, senza coprire troppo le gambe ancora abbronzate. Lo si trova in versioni diverse, da quella minimalista e senza bottoni di Saint Laurent a quella scultorea e tridimensionale di Watanabe, dimostrando la sua versatilità.

Altro elemento di spicco dell’autunno è il cardigan, diventato un vero must-have, elevato a protagonista del look. Un esempio è Julia Roberts che lo ha sfoggiato al Festival del Cinema di Venezia, trasformandolo in un pezzo chic e di carattere. Lo si può trovare in versioni iconiche come quello con la doppia G di Gucci, con stampe originali per un aperitivo o strutturato ed elegante come quello di Chanel.

Gli altri capi must have da avere in autunno

Immancabile è sicuramente la polo, perfetta da indossare sotto un cardigan o da sola, questa si conferma un capo sportivo ed elegante, adatto alla vita di tutti i giorni. Le passerelle Autunno/Inverno 2025-2026 l’hanno vista in una veste nuova e destrutturata, come quella di Eckhaus Latta, o in una versione più morbida e femminile, come la polo rosa confetto di Mithridate. Anche lo street fashion la propone in fantasie a righe, ideale per il lavoro, o in colori accesi per il fine settimana.

Se l’estate è finita, l’accessorio che la celebra e al tempo stesso la supera è la borsa bianca. Amal Clooney, arrivando al Festival di Venezia, ha mostrato come questo accessorio sia perfetto per un look sofisticato. Lontana dall’idea di “riciclo estivo”, la borsa bianca è stata onnipresente nelle collezioni autunnali, proposta in diverse forme e stili: da quelle ampie e a ventaglio di Lacoste a quelle più particolari come la versione intrecciata di Giambattista Valli o la borsa a forma di globo di Pierre Cardin.

Infine, per completare il look, le scarpe da barca sono la scelta vincente. Nonostante siano associate all’estate, si adattano perfettamente a qualsiasi outfit autunnale. Dalla gonna plissettata ai jeans, queste scarpe si abbinano a tutto, sia nella versione classica in pelle, magari con un calzino bianco, sia in quella scamosciata e con le frange. Sono la soluzione ideale per portare un tocco di spensieratezza estiva anche in città.