Il maglione smanicato, la nuova tendenza per l’autunno-inverno 2023-2024

Ogni stagione nel campo della moda ha le sue tendenze, stili e outfit che risultano primeggiare rispetto agli altri ed ecco che per la moda femminile c’è una novità alquanto stilosa per l’autunno-inverno 2023-2024.

Approfondendo la questione ecco che, come ammirato sulle varie passerelle e soprattutto dagli outfit delle celebrità oltreoceano, il maglione smanicato primeggia per questa stagione autunnale-invernale.

maglione smanicato

Il maglione smanicato trend della moda femminile autunnale-invernale

Non è un capo d’abbigliamento molto utilizzato nella moda femminile, almeno non fino a qualche tempo fa, ma ecco che il maglione smanicato è entrato prepotentemente nel guardaroba di ogni donna. Merito chiaramente della moda del momento, quella tendenza che inizia a prendere piede sulle varie passerelle per poi diventare una consuetudine per celebrità e persone comuni. Se si vuole quindi essere perfettamente alla moda, ecco che per l’autunno-inverno 2023-2024 il maglione smanicato non può mancare nell’armadio di una donna.

Può essere indossato senza camicia e t-shirt quando le temperature non sono fredde, mentre quando iniziano a calare, ecco che l’abbinamento perfetto può avvenire proprio aggiungendosi ai capi d’abbigliamento appena citati. Di solito questo tipo di outfit è sempre stata una prerogativa esclusiva dell’abbigliamento maschile, considerato anche un capo alquanto antiquato, ora però le cose sono decisamente cambiate. Come sempre è dalle passerelle di moda che arriva il grande cambiamento, con i più grandi stilisti che impongono un proprio stile da poter emulare nella vita di tutti giorni.

Come indossare il maglione smanicato

Il maglione smanicato può essere insomma classico, più glamour, più retrò o preppy, molto poi sta anche dai propri gusti personali. Dalle sfilate di Louis Vuitton abbiamo ad esempio potuto notare come il maglione smanicato sia stato proposto in versione over con fili di lurex, con una cintura sottile alla vita. Parliamo di un capo d’abbigliamento che può essere abbinato a molti stili, anche se emerge sempre quell’eleganza classica da rendere l’outfit decisamente più glamour.

Tra l’altro, il maglione smanicato, è alquanto versatile, puntando su stili e materiali differenti, dalla lana grossa al cashmere, con la possibilità di indossarlo sotto la giacca, sopra una camicia maschile e così via. L’abbinamento può poi essere fatto con un pantalone dal taglio classico, ma anche scegliendo una gonna lunga. Tra le varie colorazioni sicuramente quella grigia è quella più gettonata. In queste settimane abbiamo assistito a tante donne pubbliche indossare proprio il maglione smanicato grigio chi con pantalone classico e chi con gonna lunga. Diciamo che le colorazioni più autunnali vanno per la maggiore ed anche il tessuto più scelto è quello di lana. A voi quindi la scelta su come abbinarlo.