Black Friday 2018, tecniche di sopravvivenza allo shopping compulsivo

di Fabiana Commenta

Sta per arrivare: -tre giorni al Black Friday, il venerdì nero dedicato ai saldi pre-natalizi. Fra sconti e promozioni, il rischio di farsi travolgere dallo shopping impulsivo resta purtroppo abbastanza alto… ma come resistere alla tentazione?

black friday 1

In soccorso della fashion addicted che non vogliano ritrovarsi con il conto prosciugato, arriva un decalogo di domande stilato da Harper’s Bazaar che invita a pensare bene al prossimo acquisto da fare. 

  1. È un brand che ti piace davvero? Se vogliamo acquistare qualcosa in genere sappiamo già che cosa acquistare e dove. Ma con gli sconti del Black Friday potremmo perdere lucidità acquistando anche articoli e negozi che in condizioni normali non prenderemmo in considerazione. Meglio attenersi ai brand fidati per non sbagliare. 

2. Hai già questo articolo nel tuo guardaroba?
È bene essere consapevoli di quello che si ha nel proprio guardaroba e di quello che manca davvero.se avete qualcosa di simile è meglio non acquistare il doppione. 

3. Si adatta effettivamente alla forma del tuo corpo?
Meglio essere oggettivi e capire realmente se qualcosa ci dona e si adatta al nostro fisico. Meglio provarlo prima di acquistarlo, magari qualche giorno prima dell’inizio dei saldi per evirare la conclusione. 

4. Lo compreresti se non fosse in saldo?
È questa è la domanda chiave da farsi per fare acquisti nel migliore dei modi. Se la risposta è no, anche se costa poco, meglio non cedere alla tentazione evitando perché la percentuale che ci porterebbe a non indossarlo è veramente molto alta. 

5. Hai intenzione di modificarlo?

Se desideri qualcosa in particolare e non lo trovi in saldo, meglio non accontentarsi del clone in un altro colore o in un’altra taglia per non pentirsi subito dopo. 

6. Ti fa venir voglia di ballare?
Lo shopping dovrebbe farci sentire bene e il capo indossato ci mette in difficoltà e ci fa sentire impacciati, non è quello che fa per noi. 

7. Sarà fuori moda molto presto?
Evita gli articoli troppo legati alla moda del momento: meglio indossare sui classici che non passano mai di moda. 

8. Si abbina con alcuni capi del tuo guardaroba?
Meglio non cedere alla tentazione di acquistare articoli che poi ti costringano ad acquistare altri accessori per creare i giusti abbinamenti. Se un pezzo è giusto per te, dovrebbe abbinarsi con quello che hai nel guardaroba. 

9. Ti stai facendo prendere dal panico?

Il Black Friday non è l’ultimo evento di shopping. Se non si trova nulla che fa al nostro caso, si possono rimandare gli acquisti ai saldi di gennaio. 

10. Hai fatto le tua ricerche?

Non farti trovare impreparata e fai le tue ricerche in anticipo: la maggior parte dei negozi svela le proprie offerte qualche giorno prima. Informati e non farti trovare impreparata. 

 

 

Rispondi