London Fashion Week: Alexander McQueen a/i 2014-2015 presenta l’uomo dark

FASHION-BRITAIN-ALEXANDER MCQUEEN

Se questa collezione firmata Alexander McQueen fosse dedicata alle donne e non agli uomini, potremmo certo paragonarla ad un episodio di American Horror Story Coven. Essendo invece dedicata ad un pubblico maschile, possiamo certamente definirla dark. In passerella, per la stagione a/i 2014-2015, sfilano degli uomini androgini che ricordano però il vecchio Frankenstein.

Sarah Burton ha dato vita ad una collezione dark, scura, a tratti horror, i suoi uomini indossano scarpe flatform con suola alta, piume ed ornamenti da portare tra i capelli e vestono quasi totalmente nero e grigio. Unica nota di colore e luce in questa passerella Alexander McQueen a/i 2014-2015 è rappresentata dall’oro che ogni tanto compare sui profili delle giacche o come dettaglio glamour di una collezione rebel.

Escludendo il lamé oro, i capi non risultano mai eccessivamente ricchi, la Burton ha inoltre realizzato dei completi di giacca, pantaloni e kilt in tessuto tartan, chiaro omaggio al suo mentore scozzese. Le felpe sono grandi e comode, oversize, sembrano lavorate a mano. L’uomo che veste Alexander McQueen ha uno spirito ribelle, ma stupisce tutti con linee sartoriali precise, sofisticate e fuori dagli schemi.